Eventi & News

Coltivare il Futuro

L’Expo a Pavia e Provincia:Sabato 9 Maggio appuntamento a Riccagioia per parlare delle eccellenze enogastronomiche della nostra provincia, con il contributo degli studenti delle scuole pavesi.

Anche la provinxia di Pavia ha il suo Expo. Non solo Milano apre le porte al mondo sul tema del cibo e dell’alimentazione: più in piccolo, ma con un grande valore aggiunto, sabato 9 maggio a Riccagioia saranno presentati gli elaborati dei/delle  giovani studenti e studentesse  pavesi sul tema dei prodotti alimentari e delle coltivazioni del territorio, grazie al lavoro delle scuole della provincia di Pavia. Il tutto accompagnato da un convegno sui temi della giornata.

 

L’evento sarà nella sala “Gallini” del Centro che ha sede a Torrazza Coste e coinvolgerà ben 90 classi e centinaia di bambini e ragazzi che per settimane si sono impegnati nel dare la loro interpretazione del tema proposto, ricorrendo a diverse forme divulgative. Un lavoro importante, portato avanti con entusiasmo e grande impegno, per aiutare anche i grandi ad apprezzare il territorio pavese e le sue peculiarità alimentari. Storie dimenticate, dettagli suggestivi, nozioni teoriche sono stati riscoperti e valorizzati, per essere poi reinterpretati e proposti dai più piccoli: dai classici cartelloni con fotografie e disegni, alle presentazioni multimediali, sino a veri e propri cortometraggi, sarà un viaggio suggestivo tra cibi e tradizioni della nostra provincia.

 

Il progetto –che è pluriennale- è stato sviluppato dall’ex dirigente scolastico Graziella Zelaschi, che ne è ideatrice e coordinatrice, assieme con Isa Maggi  di Sportello Donna di Pavia e le Cpndotte Slow Food della Provincia di Pavia  L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del Rotary Club Oltrepò e di numerosi altri soggetti: Provincia di Pavia, Coldiretti, Fondazione Gaia  Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, GAL – Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese, Coldiretti Pavia,Asm Voghera, Confagricoltura, Torrevilla ed Enaip Voghera ,i cui allievi/e dell’indirizzo Alberghiero cureranno il buffet.

 

PROGRAMMA

La giornata di sabato 9 maggio si aprirà alle 9,30 con i saluti istituzionali, (con gli interventi del presidente di Riccagioia, Roberto Mura, di Angelo Zucchi, capo segreteria del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e di Alberto Vercesi, presidente del GAL – Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese).

Graziella Zelaschi presenterà il progetto, per poi passare la parola a Graziella Arazzi (docente) e a Teresio Nardi (fiduciario della Condotta Slow Food dell’Oltrepò Pavese). Infine ci sarà la premiazione del concorso. La giornata si concluderà con il buffet curato da Enaip.

 

Coltivare il Futuro