Lo SloWeekend va a Terra Madre Salone del Gusto!

Parte il conto alla rovescia per l’evento più atteso dell’anno: Terra Madre Salone del Gusto 2016 è alle porte. Ci vediamo tutti a Torino, dal 22 al 26 settembre!

Piemonte

Torino

orto-urbano

Stasera, giovedì 15 settembre alle ore 18, Urban Center Metropolitano e Slow Food vi aspettano in Piazza Palazzo di Città, 8f a Torino all’inaugurazione della mostra “La rivoluzione dell’orto“, una mostra fotografica sui luoghi e i modi di coltivare in città, a Torino e nel mondo.

La mostra è aperta dal 15 settembre al 27 ottobre dal martedì al sabato dalle 11 alle 18.  L’ingresso è libero.

12798993_978735542206464_6288171295727547901_n

Dal 22 al 26 settembre Torino si anima per la ventesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, che quest’anno si sposta in città. Sedi principali dell’evento saranno il Borgo Medievale, insieme a Palazzo Reale e Circolo dei Lettori, il Parco del Valentino, Eataly Torino Lingotto, il Castello del Valentino, Piazza San Carlo, il Teatro Carignano e molti altri luoghi d’incontro. Tema centrale della manifestazione l’amore per la terra. Il Mercato si conferma elemento centrale di Terra Madre Salone del Gusto: un luogo di incontro tra migliaia di piccoli produttori di tutto il mondo e centinaia di migliaia di visitatori, una vetrina straordinaria della diversità gastronomica dei cinque continenti. Un’occasione per tutti per incontrare artigiani, contadini, allevatori, cuochi di diverse nazioni, di vedere i loro volti e sentire la loro storia, di assaggiare e acquistare prodotti diversi e spesso sconosciuti. Dai che manca poco, vi aspettiamo!

Cuneo

pop-up-dinner

Martedì 20 settembre, a chiusura della Festa dell’Addolorata, è prevista la cena aspettando Terra Madre “La Calabria made in Piemonte“: incontro tra due Osterie d’Italia: ricette e prodotti forniti dallo chef Delfino Maruca, titolare dell’Osteria “Il Vecchio Castagno” di Serrastretta (CZ). I piatti saranno elaborati nella cucina dello chef Silvio Fenoglio dell’Osteria Cavallo di Villanova Mondovì.

Prenotatevi entro domenica 18 settembre chiamando lo 0174597611 o scrivendo a cavalrus@yahoo.it

Lombardia

Milano

10417482_669568419765021_8600566967442011644_n

La  Condotta Slow Food Nord Milano vi aspetta al 10° Festival delle Biodiversità, dal 9 al 19 settembre 2016 al Parco Nord Milano. Il Festival si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2016 anno internazionale dei legumi. Si parte con la conferenza di inaugurazione, dove interverrà Piero Sardo,  Presidente della Fondazione Slow Food della Biodiversità a cui segue una degustazione di legumi dei Presìdi Slow Food. Non mancano i tradizionali mercati dei piccoli produttori  con il corredo dei laboratori, le conferenze scientifiche allo spazio Oxygen, i ristoratori con i piatti dedicati.

Tutti i dettagli sul sito e sulla Pagina Facebook della Condotta

logo+DSC3489

La Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana vi aspetta a “Infiniti blu, Il mondo dei formaggi erborinati” il 17 e 18 settembre 2016, nell’ambito della XVIII Sagra nazionale del gorgonzola. Due giorni di eventi e degustazioni che hanno lo scopo di valorizzare e promuovere questa grande famiglia di prodotti caseari, di cui il gorgonzola è il grande protagonista. La rassegna prevede:
 la nona edizione del concorso caseario nazionale “Infiniti Blu” per produttori e affinatori di formaggi erboranti; il laboratorio del gusto “Che strana coppia!! Gorgonzola e Cioccolato”: degustazione di formaggi erboranti accompagnati da cioccolati artigianali; il mercato dei produttori e l’enoteca.

Trovate tutto il programma qui!

Toscana

Arezzo/Siena

bici-shutterstock_40308292

Domenica 18 settembre torna l’appuntamento con la terza edizione della Pedalonga, manifestazione ciclo-cultural-enogastronomica sul Sentiero della Bonifica, tra i laghi di Chiusi e Montepulciano e Foiano della Chiana. Nata dalla collaborazione della Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi con l’associazione Amici del Lago, Legambiente Valdichiana e centro culturale “Gens Valia”, la Pedalonga prevede una biciclettata che partirà alle ore 9 in contemporanea da Foiano della Chiana e da Chiusi per poi riunirsi alla Riserva naturale del lago di Montepulciano, un incontro letterario e un ristoro finale a “Il Grillo è Buoncantore”, Osteria d’Italia. Preparate le bici!

Trovate maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento

Campania

Paestum

13895083_1133558980037239_4501124454235847138_n

Vi aspettiamo a Cibolento: un’iniziativa volta alla sensibilizzazione verso il territorio. E’ un progetto di Biosteria Pari in collaborazione condotta Slow Food Cilento, i produttori che ne fanno parte ma anche chi vuole contribuire a creare un network esportando, come best practice, l’iniziativa su altri territori. Ultimo appuntamento il 20 settembre alle 20.30. Unica la location, Paestum dove troverete degustazioni di vini e proposte gastronomiche, laboratori del gusto, concerti a cielo aperto, attività a scopo benefico a sostegno dell’AIL e performance artistiche. I posti sono limitati, è gradita la prenotazione.

Per info potete contattare la Fiduciaria di Slow Food Cilento Daniela Cennamo 3394758553 o scrivere a info@slowfoodcilenti.it  Qui invece il sito della manifestazione www.biosteriapari.it

Marta Menegaldo
m.menegaldo@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio
comments powered by Disqus