Lo SloWeekend non va in vacanza

Cari amici dello SloWeekend, la nostra rubrica è tornata ad allietare i vostri caldi fine settimana estivi. Non preoccupatevi di niente perchè noi e le nostre Condotte vi terremo compagnia per tutte l’estate, vi aspettiamo in giro per l’Italia!

Abruzzo

L’Aquila

Senza titolo1

Ve lo diciamo già da un po’ ma ora finalmente ci siamo: a L’Aquila dal 7 al 10 luglio appuntamento con il Festival della Partecipazione. L’evento nasce da un’ iniziativa di Italia, sveglia!: un patto stretto da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, accomunate dalla volontà di contribuire al cambiamento del nostro Paese attraverso una partecipazione più riconosciuta dei cittadini al governo delle politiche pubbliche. In programma laboratori, conferenze, dibattiti, concerti e buon cibo. Una fabbrica di idee per riscoprire il piacere dello stare insieme e costruire le nuove forme della politica, dell’attivismo e della cittadinanza.

Se volete saperne di più, trovate tutte le informazioni sul sito. Vi teniamo aggiornati!
Per informazioni: info@festivaldellapartecipazione.org

Veneto

Treviso

Senza titolo2

Sabato 9 luglio, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, si rinnova l’appuntamento con le grandi etichette del territorio e un menù d’eccellenza basato sui Presìdi Slow Food. Alla vigilia, doppio workshop dedicato al mercato statunitense e canadese.

Tutte le info su www.proseccoerosa.it

Senza titolo3

Dal 16 al 24 luglio parte la VII edizione del festival Vacanze dell’anima 2016 – I movimenti di bellezza, tra Pedemontana del Grappa, Colli Asolani e Montello. Una trentina di appuntamenti fra incontri, spettacoli, concerti, mostre, degustazioni, promossi da Confartigianato Asolo Montebelluna con il patrocinio di Slow Food Italia. Tanti gli ospiti: da Philippe Daverio all’alpinista Simone Moro, passando per Umberto Galimberti e Frankie hi-nrg mc. E nel 2016 “Vacanze dell’anima” diventa festival nazionale perché a settembre si trasferisce in Sicilia per il debutto fuori dai confini veneti.

Potete trovare tutto il programma qui

Toscana

Firenze

13557931_1322189577809588_1702236759280837325_n

Appuntamento domenica 10 luglio con “Camminare i territori”, una giornata per incontrare i produttori dell’Appennino Tosco-Romagnolo. La Condotta Slow Food Mugello e Levante fiorentino organizza una giornata di incontro, conoscenza e scambio con due aziende della montagna: “Le Sorgenti”, che produce marmellate e succhi di frutta e “L’Eremo dei Toschi”, che alleva bovini di razza romagnola e capre. Un’opportunità per ascoltare le esperienze di chi ha scelto di vivere e lavorare in montagna e per assaggiare i loro prodotti.

Per informazioni su orari, ritrovo e prenotazioni potete chiamare il 3334685510 o scrivere a slowfoodmugellolevante@gmail.com

Lucca

11222587_1606961239546031_1679981391079770813_n

 

 

 

Vi aspettiamo da venerdì 8 a domenica 10 luglio a Castiglione, nella verde e frescaGarfagnana, per la settima edizione di “Leggere gustando, festival bioletterario”, che unisce il piacere della lettura con il piacere del gusto. L’evento, a cui collabora attivamente la Condotta Slow Food Garfagnana Valle del Serchio, si animerà nella piazza del castello e coinvolgerà numerosi scrittori. Sabato 9 luglio, a partire dalle 19, cena a buffet con prodotti locali.

Trovate il programma completo qui

Campania

Napoli

vongole

Domenica 10 luglio alle 11,30 appuntamento con il “Laboratorio del mare” che vede come protagonisti i molluschi: cozze, vongole, telline, fasolari. Vi aspettiamo al mercato ortofrutticolo a Piano di Sorrento, durante il Mercato della Terra Costiera Sorrentina. I temi trattati riguarderanno la biodiversità dei molluschi nel rispetto dell’ecosistema marino e tutte le informazioni per facilitare l’acquisto dei consumatori. Impariamo a riconoscere le varie specie di frutti di mare con gli esperti di Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, il laboratorio è gratuito e aperto a tutti.

Potete prenotarvi qui!

Puglia

Foggia

La-fava-di-Carpino-volerà-nello-spazio-1024x558

Il 23 luglio a partire dalle 18 siete invitati alla 3° edizione della Festa della Pesatura delle Fave di Carpino, organizzata dai produttori della Fava di Carpino insieme alla Condotta Slow Food Gargano Nord. Si parte dall’Agriturismo L’Oasi a Carpino e si cammina verso il campo preparato per la raccolta del legume, dove si svolge una dimostrazione della Pesatura. È prevista anche una prova pratica per chi vuole vivere l’esperienza in maniera più diretta! Alle 20, in agriturismo, l’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata servirà una cena buffet con prodotti Presìdi Slow Food Pugliesi. Dopo la cena, tra gli ulivi secolari, la rappresentazione teatrale “Terra Bruciata – L’Ultimo Brigante” di e con Nazario Vasciarelli. Il costo dell’evento è di 25 euro e potete prenotarvi al numero 392 1195508.

Per tutti i dettagli, date un’occhiata alla pagina Facebook di Slow Food Puglia.

 

A cura di Marta Menegaldo

m.menegaldo@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo