Eventi & News

Un aranceto per La Spezia

Pianteremo un aranceto per te e per Spezia e ci occuperemo insieme della cura e della manutenzione degli alberelli sino al primo raccolto in collaborazione con Slow Food Condotta La Spezia e Golfo dei Poeti!

Una Chiamata a raccolto!

Ad ognuno nella vita deve essere data la possibilità di piantare un albero“.

Alla Spezia, nel Parco delle Clarisse, ai piedi del Castello di San Giorgio, almeno 30 piante di arancio potranno trovare dimora grazie al tuo aiuto.

La nostra associazione “Orti di San Giorgio“, che conta un centinaio di iscritti, gestisce in concessione e cura la manutenzione  dell’area verde pubblica situata nel pieno centro storico della Spezia di ca. 5000 mq  dove ha creato un orto botanico, gli orti urbani e gli orti scolastici strappando l’intera zona all’incuria ed al degrado.

L’aranceto è un ulteriore passo verso il  completo recupero della zona dove un tempo sorgevano i vivai comunali e ancora prima un orto coltivato all’interno della città medievale murata che, grazie all’entusiasmo ed all’impegno dei nostri soci, ha ripreso vita. Insieme potremo riproporre in città la coltivazione degli agrumi così come avveniva nella prima metà del XIX secolo quando le “arance di Spezia” erano note tanto quanto i limoni di Monterosso e venivano esportate in mezza Europa.

“Il bello del giardinaggio: le mani nello sporco, la testa baciata dal sole, il cuore vicino alla natura. Coltivare un giardino non significa nutrire solo il corpo, ma anche l’anima“. Scriveva il poeta inglese Alfred Austin nel 1913, e oggi, almeno per quanto ci riguarda, è ancora così.

Zapperemo, semineremo, annaffieremo, ci prenderemo cura dei nostri aranci e lo faremo insieme, attraverso la condivisione e la cooperazione. L’aranceto sarà anche lo spunto per fare altro: un luogo d’incontro, uno spazio dove potrai far giocare i bimbi o concederti un po’ di relax, dove potrai fare attività culturali, giardinaggio, educazione ambientale e volontariato sociale prendendoti cura di un “bene comune“.

L’obiettivo finale è questo: creare comunità!

Se vuoi mostrare ai tuoi bambini che i vasetti di marmellata non crescono sugli alberi, se ami Spezia e la vuoi rendere ancora più bella, se ritieni che un albero possa salvare la città, se hai sempre desiderato di piantare un albero e in casa non hai spazio, se vuoi preservare la biodiversità e coltivare futuro…unisciti a noi nella realizzazione di questo nuovo progetto e partecipa anche tu ad un investimento che sicuramente ti darà i suoi frutti!

Il nostro “community garden” ha bisogno di te.

https://www.eppela.com/it/projects/20821-un-aranceto-per-spezia?fbclid=IwAR1a3GYLg1sp3AMeoGaTpgYfjaDmqHMam8JlQYfpkLK82cpr1SrMon666JQ

http://store.slowfood.it/12-associati-o-rinnova

1539196122849221 13327581 10206302204702204 1967776768810102642 n