Eventi & News

Festa del moco della Val Bormida a Cengio Rocchetta(SV)

La Valle Bormida non rinuncia alla Festa del Moco: appuntamento da sabato 22 agosto

Guardando al futuro con fiducia la Comunità della Zucca di Rocchetta e la Condotta Slow Food Valli della Bormida, nel rispetto delle norme prevenzione  Covid-19, si appresta a svolgere la Festa del Moco, con la tipica “battitura” e con eventi collaterali che mirano alla valorizzazione dei prodotti De Co e del territorio.

La battitura avverrà grazie alle macchine d’epoca della collezione di Gian Pacenza e dell’azienda agricola Lorenzo Moretti; i Mochi “da battere” saranno, fin dal mattino, dell’azienda Negro Maria Sandra e nel pomeriggio dell’azienda “La Marchetta ” di Bolla Marco, che ha coltivato i Mochi in regime di certificazione biologica.

Il magico rito della “battitura” sarà accompagnato da una cucina all’insegna dei prodotti De.Co. di Cengio, e dell’ARCA del Gusto di SlowFood. (Il Moco, La Zucca di Rocchetta e le Frittelle dolci)

Un programma che non avrà come protagonista solo il Moco, seppur declinato nelle varie preparazioni, spziando dalla vellutata alla novità della “Farinata del Paradiso” con farina di Moco macinata a pietra dal Molino Moretti, preparata e cotta in forno a legna da maestri farinai.

Non mancherà il risotto alla zucca di Rocchetta, ma anche le ineguagliabili Frittelle dolci anche queste Prodotto De.Co. in quanto hanno radici nel secolo scorso.

Una Festa all’insegna dei sapori e saperi della cultura di questa terra sul confine tra Liguria e Piemonte che non si rassegna a essere marginale.

Ad impreziosire la Festa in omaggio all’approssimarsi del 700° anno dalla morte di Dante Allighieri l’attore Gioacchino Logico che reciterà il 33° canto del sommo Poeta senza leggio. Il giornalista Claudio Porchia introdurrà l’evento e presenterà la “Farinata del Paradiso”, una preparazione speciale realizzata con la farina di Moco e dedicata a Dante Alighieri.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme per la prevenzione Covid 19, l’accesso all’area eventi sarà contingentato e assoggettato a registrazione.L'immagine può contenere: il seguente testo "Food AltaVall Bormida Cengio Rocchetta Festa del Moco 2020 Manifestazione per valorizzazione della biodiversità dei prodotti De.Co. Cengio Sabato 22 Agosto "aspettando Festa del Moco" per rassegna film all'aperto, ingresso libero ncontingentato PERFETTO DOMENICA2 alle ore AGOSTO la" battitura del Moco magico rito macchine d'epoca tavola iprodotti De.Co. dal Street "Farinata delParadiso" foroa macinataa Molino Moretti rinomate Frittelle dolci di Cengio "DANTE SENZA LEGGIO (GUASCO' GIOACCHINO) Claudio Porchiaintervista Gioacchino Logico chereciteril delsommo l'evento RESTIAMOPRUDENT pieno rispetto svolgerà l'accesso ipartecipanti 75946213 wwwimoedelelidelabormida.it norme prevenzione assoggettato registrazione 19"

Scegli la formula più adatta a te su

https://soci.slowfood.it/join-us/index_it.php

https://terramadresalonedelgusto.com/