Le novità di Slow Food Editore a Cheese

Eccoci finalmente ad aprire una nuova edizione di Cheese, la manifestazione dedicata al mondo lattiero-caseario che quest’anno festeggia il suo ventesimo compleanno. Come di consueto, anche Slow Food Editore è protagonista dell’evento: con la Libreria del Gusto in Piazza XX Settembre, dove vi aspettano tutte le ultimissime novità e l’intera nostra produzione libraria, e con alcune presentazioni da segnare subito in agenda.

Le presentazioni

SLOW FOOD – STORIA DI UN’UTOPIA POSSIBILE

La “biografia ufficiale” di un movimento che nel nome di grandi ideali ha cambiato radicalmente il modo di intendere il cibo. Tutta la storia di Slow Food, raccontata attraverso aneddoti, interviste e progetti, insieme a tante vicende che hanno visto protagonista il suo carismatico fondatore. Non soltanto un aggiornamento corposo di Slow Food Revolution (Rizzoli, 2005) ma un libro in gran parte inedito.

Gli autori, Carlo Petrini e Gigi Padovani, presenteranno il libro venerdì 15 alle 17.30 presso la Libreria del Gusto in Piazza XX Settembre. Seguirà un firmacopie.

VIVERE CON GLI ANIMALI

Un saggio che analizza la deriva dell’allevamento, interrogandosi sul suo futuro. La studiosa francese Jocelyn Porcher propone un’alternativa equilibrata e colta, che si distacca sia dalla mostruosità dell’allevamento industrializzato sia dalla scelta di un ‘‘liberazione animale’’ propagata da alcuni vegetariani e vegani: la via del buon senso, per un ritorno a un rapporto sano e proficuamente costruttivo tra uomini e animali, com’è stato per millenni prima della nascita della zootecnia moderna.

L’autrice interverrà alla conferenza Allevare animali o vivere con gli animali?, sabato 16 alle 17 presso l’Auditorium Fondazione CBR.

FORMAGGI NATURALI D’ITALIA

I formaggi naturali sono quelli realizzati a partire dal latte crudo, senza aggiunta di fermenti industriali. Il libro, a cura del presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Piero Sardo, presenta i 58 migliori d’Italia e racconta, con parole e immagini, le storie eroiche di chi li produce.

I temi del libro sono al centro della conferenza La sfida del naturale, che si terrà domenica 17 alle 10.30 sul palco di Piazza Caduti per la libertà.

Le altre novità editoriali (già in vendita alla Libreria del Gusto di Piazza XX Settembre)

OSTERIE D’ITALIA 2018

La nuova edizione della guida che da oltre 30 anni selezioni i migliori indirizzi della grande tradizione italiana. Una compagna di viaggio affidabile per tutti quelli che sono alla ricerca di luoghi autentici, gestiti da osti appassionati e competenti, che rielaborano le migliori materie prime guardando alla tradizione regionale.

SLOW LIFE. CARNE

Tutto sulla carne, oggetto negli ultimi anni di controversie e dibattiti. Attraverso le buone pratiche consigliate dalla dietista Patrizia Gnagnarella, questo libro insegna a ridurne il consumo e a sceglierla di qualità, tenendo conto innanzitutto di cosa accade negli allevamenti.

SLOW LIFE. CEREALI E LEGUMI

Stefano Polato, lo chef che ha curato l’alimentazione di Samantha Cristoforetti nella missione Futura, vi guiderà alla scoperta di tutte le varietà di legumi e cereali, approfondendo le caratteristiche di ciascuno di essi e fornendo utili consigli per l’acquisto. E come valorizzarli al meglio in cucina? Con le 60 ricette proposte, pensate per coniugare gusto e salute.

Infine, vi segnaliamo altri due eventi: sabato 16 alle ore 17, presso la bottega alimentare Local in Via Cavour, si terrà la presentazione dell’Atlante dei formaggi italiani, un ampio racconto geografico, a opera di Paola Gho e Giovanni Ruffa, che testimonia la ricchezza e varietà casearia della penisola. Domenica 17 torna invece la consueta cerimonia di premiazione dei Locali del Buon Formaggio: appuntamento alle ore 15 al teatro Boglione Politeama!

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio
comments powered by Disqus