Eventi & News

TERRAE SLOW 2022

La manifestazione per conoscere e custodire la cultura enogastronomica dei territori castellani, abbinata al Premio “Terre Tuscolane”.

Domenica 23 Ottobre 2022 si terrà la seconda edizione di TERRAE SLOW, l’evento annuale più importante nelle attività della Condotta Slow Food di Frascati e Terre Tuscolane.

L’appuntamento è presso l’azienda agricola biologica De Sanctis, in via di Pietra Porzia 50 a Frascati (RM) e nasce dalla volontà e dal desiderio di comunicare i valori della scena enogastronomica locale, con il coinvolgimento delle realtà agroalimentari e vitivinicole legate ai progetti e alla visione di Slow Food.

La Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane vuole così creare uno spazio di incontro tra produttori e visitatori e di scoperta nella narrazione enogastronomica genuina dedicata al territorio, nonché uno stimolo di crescita nella consapevolezza dei temi legati al cibo. Degustare un buon vino, ascoltare come nasce un formaggio artigianale, lasciarsi guidare dagli espositori e dalle espositrici che propongono gli assaggi e dai cuochi e dalle cuoche che propongono i piatti, riflettere sulle scelte alimentari sono solo alcuni esempi dei momenti di confronto e condivisione che si creeranno durante l’intera giornata, con piacevolezza e in convivialità.

 

PROGRAMMA

L’evento si svolgerà tra i vigneti e le sale accoglienti dell’azienda De Sanctis, a partire dalle ore 10.00 e si concluderà alle ore 20.00.

Alle 10.30 si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio “Terre Tuscolane”, giunto alla seconda edizione, con riconoscimenti che esprimeranno un segno di gratitudine nei confronti di persone, imprese e associazioni che custodiscono e arricchiscono la cultura del cibo, tramite il loro virtuoso lavoro, con tangibili progetti, azioni e sapienze; i premi saranno opere artistiche su legno di olivo, realizzate con grande maestria da Giuseppe Lo Vetere di Zagarolo. E’ confermata la partecipazione di Federico Varazi – vicepresidente di Slow Food Italia, di Filippo Benedetti – Global Soil Partnership della FAO, Federica Lavalle – Presidente del GAL Castelli Romani e Prenestini, Claudio Cerroni – Assessore del Comune di Frascati.

Per l’intera giornata saranno aperti dei banchi di assaggio con le produzioni artigianali e tipiche della Comunità Slow Food ‘Mercati delle Terre Tuscolane’ e dei viticoltori del territorio presenti nella guida Slow Wine; gli assaggi saranno accompagnati dalle voci dei produttori che rendono vivo il territorio castellano tramite i prodotti e le loro storie.

Non mancheranno delle sorprese interessanti che verranno presentate a TERRAE SLOW, con anteprime di nuovi vini e nuove annate.

L’esperienza sensoriale e conoscitiva continuerà con il Pranzo di Terrae Slow, dalle 12.30 alle 16.30, nel quale si potrà liberamente scegliere la specialità da gustare, nelle proposte gastronomiche dei cuochi e delle cuoche che uniscono espressioni di tradizione e creatività, ingegno e valorizzazione dei prodotti utilizzati per realizzare le pietanze. Ospite speciale: l’Accademia del Tordo Matto di Zagarolo che proporrà il classico Tordo Matto cotto alla brace!

Nel pomeriggio le note musicali e aromatiche dei vini si uniranno per l’appuntamento di ‘Wine & Music – grandi vini e note sublimi’, in una armonia di degustazione con abbinamenti musicali, orchestrata dalle cantine presenti e dalla Condotta Slow Food.

‘Dulcis in fundo’ sarà poi il momento che nel pomeriggio, alle ore 18.00 circa, darà modo di conoscere un nuovo straordinario prodotto dolciario, creato per l’occasione unendo l’arte gelatiera a quella del panettone artigianale.

TERRAE SLOW è una manifestazione ideata, progettata e realizzata dalla Condotta Slow Food di Frascati e Terre Tuscolane, con il patrocinio di ARSIAL Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura della Regione Lazio, Slow Food Lazio, Comune di Frascati, GAL Castelli Romani e Prenestini, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati.

 

Per informazioni: condottaslowfoodfrascatitt@gmail.com

335.5270518 – 349.8080531