Eventi & News

TERRA MADRE DAY NEL LAZIO

 

Sabato 10 dicembre torna l’appuntamento fondante per tutta la nostra associazione: il Terra Madre Day. 

 

 

 

La parola chiave di quest’anno è Rigenerazione, a cui se ne lega immediatamente un’altra: coinvolgimento. Mettere a disposizione degli altri la bellezza dell’essere parte di un movimento che in ogni angolo del pianeta si adopera per un mondo più bello e più equo, in grado di rigenerarsi guardando al futuro, è l’opportunità che abbiamo in questo particolare momento storico e che vogliamo rafforzare insieme a tutti voi attraverso l’organizzazione del Terra Madre Day.

TUTTI GLI EVENTI DELLA REGIONE PER IL TERRA MADRE DAY

 

 

 

SLOW FOOD VIITERBO

10 DICEMBRE – NATALE SLOW,LABORATORI ENOGASTRONOMICI E SHOW COOKING PIAZZA DEI CADUTI, VITERBO

SHOW COOKING CON I CUOCHI DELL’ALLEANZA SLOW FOOD: “FESTEGGIAMO INSIEME IL TERRA MADRE DAY” “Il natale secondo nonna Angelina”: Ezio Gnisci ci propone dall’antica tradizione vignanellese piatti del pranzo di Nataledalle 16.00 alle 19.00. .

 

SLOW FOOD ROMA E TIVOLI VALLE DELL’ANIENE

11 DICEMBRE- MERCATO DELLA TERRA ROMA COLLETTIVO CON ARCHEOMERCATO DI TIVOLI

Il Mercato della Terra Collettivo di Slow Food Roma ospiterà l’ArcheoMercato della Terra di Tivoli e Valle dell’Aniene, ampliando quindi il numero dei produttori agricoli del Lazio. Dalle ore 10.00 alle 16.00 in Largo Dino Frisullo (Città dell’Altra Economia- ex Mattatoio),

 

SLOW FOOD LATINA SEZIONE DI SEZZE BASSIANO NORMA

16 DICEMBRE – CENA CON I PIATTI DELLA TRADIZIONE SETINA ,OSTERIA PIAZZA DELLE ERBE,SEZZE ORE 20.30

Cena presso l’Osteria dell Erbe a Sezze con i piatti della tradizione setina, con la minestra riquagliata “del giorno dopo”. Costo €35 Soci €38 non soci. Info e prenotazioni 3271274382

 

SLOW FOOD CONVIVIO CIAMPINO E MORENA

17 DICEMBRE – PRANZO TERRA MADRE

Un pranzo dai sapori della cucina Romana, il Terra Madre day lo festiaggiamo a Ciampino presso l’Osteria “Ida e Renato” che insieme ai sui figli da 50 anni esaltano la cucina romana autentica. Info 3386420429

 

SLOW FOOD SLOW FOOD TERRITORI DEL CESANESE

17 DICEMBRE – “PAESAGGIO AGROFORESTALE STORICO A CASTAGNETO DEI MONTI PRENESTINI”

Nell’area del Teatro comunale di Cave una giornata all’insegna della Biodiversità agricola. Un programma ricco di eventi che vede il coinvolgimento di Enti di Ricerca, produttori agricoli, cuochi dell’alleanza e comunità del mondo castanicolo.
Programma
Ore 09:00 Mercato agricolo, nell’area parco del Monumento Naturale di Villa Clementi
Ore 10:00 Proiezione Docufilm “INNESTI”, dialoghi naturali e sociali intorno alla pratica degli Innesti, innovare per rinnovarsi, Marco ed Ettore Bozzolo della Comunità Slow Food dei Custodi delle Alpi Liguri si raccontano.
Ore 11:40 Convegno scientifico a cura dei docenti Università della Tuscia, Agronomi, docenti Biologia e alimentazione, professionisti del settore. Presentazione della nuova area “Paesaggio agroforestale storico a castagneto dei Monti Prenestini”.
13:00 Degustazione guidata “I sapori del territorio” con i cuochi dell’Alleanza Slow Food e Condotta Slow Food “Territori del Cesanese”. Laboratori di gusto per la conoscenza dei prodotti gastronomici di qualità riconosciuti come Presidio o inseriti nel Progetto “Arca del Gusto” del territorio. Abbinamenti di vini e birre artigianali per esaltare la bontà della biodiversità!

Info e prenotazione: L’ingresso è libero e non occorre prenotazione. Per informazioni inviare una mail a: caveproloco@gmail.com – museocivicocave@gmail.com Fb museolorenzoferri

 

SLOW FOOD TIVOLI E VALLE DELL’ANIENE E SLOWFOOD ROMA

18 DICEMBRE – IO SATURNALIA FOOD REGENERACTION – TIVOLI VIA DUE GIUGNO ANGOLO PIAZZA SANTA CROCE.

Tivoli Via Due Giugno angolo Piazza Santa Croce : Breve descrizione dell’attività
Assaggi Rigeneratori antichi e contemporanei per Saturno, protettore come Plutone e Proserpina dei semi, che germogliano in primavera e ci nutrono dall’estate in poi.
La Storia siamo noi.
Festa Giocosa in via 2 Giugno con il Mercato Collettivo di Roma e L’Archeomercato della Terra.
Assaggi contemporanei per
Ri-pensare, Ri- generare- Ri- portare l’Agricoltura al centro, allontanando il declino dell’Umanita’. Di rigore il colore Rosso per il Giorno più bello, più buono, più giusto, della nostra condotta, giorno augurale, portatore di benessere agricolo.

Info e prenotazione:3483029144 slowfoodtivolievalledellaniene