Eventi & News

SLOW FOOD LAZIO INCONTRO SULL’INTEGRAZIONE DEI LAVORATORI MIGRANTI

Slow Food Lazio organizza sabato 18 maggio 2019 alle ore 17 un incontro con cena a tema, presso la Tenuta della Mistica a Roma da Agricoltura Capodarco, titolo del pomeriggio: “Cibo e Agricoltura, terreni di integrazione” con cena a tema a cura di HummusTown e Agricoltura Capodarco.                                                                                                                                                                                                                      L’evento sarà incentrato sul ruolo di Slow Food nel promuovere una cultura d’integrazione attraverso l’inserimento di lavoratori migranti in aziende agricole e di trasformazione agricola presenti sul territorio e nell’estendere il concetto di prodotto di territorio a quanto portato dai lavoratori migranti con la loro cultura del cibo e con i loro prodotti tipici tradizionali . Integrazione intesa anche come lotta comune contro lo sfruttamento e il caporalato, ben presenti nella nostra regione. Chiuderemo l’incontro con una cena a tema preparata da HummusTown , una cooperativa di catering siriana e multietnica che preparerà un aperitivo a base di Hummus e Felafel e che ci offrirà uno spettacolo musicale , con contributo di 10 Euro a partecipante. La cena sarà preparata da Agricoltura Capodarco, con un contributo di 18 euro a partecipante.

INTERVENTI

Angelo Moretti della Caritas, responsabile del progetto Comuni del Welcome e del consorzio di aziende artigiane Sale della Terra – Mamadou Kouassi dell’excanapificio di Caserta , Sprar di Caserta, esempio importante di coesione sociale.Esempi laziali di integrazione: Slow Food Roma con Barikamà e cuoche migranti, Slow Food Ciampino/Morena con Sonia ong di Vanda Altarelli, Sprar, lavoratori migranti e aziende agricole coinvolte nei tirocini formativi, Borgo Urbano dell’Agricoltura con Milvo Ferrara.

Al termine dell’incontro sintetizzeremo quanto emerso in un documento che esprima un nostro punto di vista ed un piano di lavoro su questo argomento.