Eventi & News

Priverno Vini d’Abbazia

 

 

E’ stata presentata presso il Borgo di Fossanova, Priverno, la seconda edizione di Vini d’Abbazia che si svolgerà nel Chiostro dell’Abbazia dal 2 al 4 giugno 2023.

Nella conferenza stampa è stato sottolineato come questa manifestazione sia unica in Italia: nessuno finora aveva messo insieme le Abbazie, i Monasteri, i Conventi che in Italia producono vino da centinaia di anni.

E’ una testimonianza importante del valore culturale del lavoro, possiamo dire millenario, svolto dalle Abbazie, dai Conventi, dai Monasteri per la salvaguardia del vino nel nostro Paese, e possiamo dirlo, in tutta Europa” – ha sottolineato Rocco Tolfa, giornalista del Tg2, uno degli ideatori della manifestazione, che ha condotto la presentazione – “Questo lavoro fatto nel Continente Europeo, e più precisamente in Francia, sarà raccontato dall’Associazione “Les vins d’Abbayes” che quest’anno per la prima volta sarà presente all’evento con 18 Abbazie dislocate nelle migliori zone vitivinicole della Francia”.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Passione di Vino, dal Comune di Priverno, da Taste Roots Soc. Coop. e dalla Strada del Vino di Latina, con la collaborazione di Slow Food e il patrocinio di Regione Lazio, ARSIAL, Camera di Commercio di Frosinone Latina, Informare, Confagricoltura. All’evento saranno presenti venti Abbazie italiane oltre alle otto Cantine della Strada del Vino di Latina; inoltre ci saranno La Strada del Vino del Cesanese del Piglio, il Consorzio del Cabernet di Atina e il Consorzio del Cesanese Docg.

Nella conferenza è stata sottolineata anche la presenza di Slow Food: ci sarà la possibilità, nei tre giorni dell’evento, di degustare i prodotti del territorio che sono presidi Slow Food; inoltre con il progetto Slow Food Travel ci sarà la possibilità di partecipare a degli specifici percorsi turistici per il pubblico di Vini d’Abbazia.

PROGRAMMA

Venerdì 2 giugno 2023

Ore 16:00 Apertura dei banchi d’assaggio nel Chiostro dell’Abbazia di Fossanova e degli stand Slow Food.
Ore 17:00 Master Class – I vini autoctoni della provincia di Latina.
Ore 18:00 Master Class Arnaldo Caprai – Abbazia di Novacella
Ore 19:00 Master Class – Cantina Arnaldo Caprai e Feudi di San Gregorio.
Ore 22:00 Chiusura dei banchi d’assaggio.

Sabato 3 giugno 2023

Ore 16:00 Apertura dei banchi d’assaggio nel Chiostro dell’Abbazia di Fossanova e degli stand Slow Food.       Ore 17:00 Master Class – Strada del Vino del Cesanese.
Ore 18:00 Master Class Cantina Valle Isarco.
Ore 19:00 Master Class Vini d’Abbazia francesi.
Ore 22:00 Chiusura dei banchi d’assaggio.

Domenica giugno 2023

Ore 16:00 Apertura dei banchi d’assaggio nel Chiostro dell’Abbazia di Fossanova e degli stand Slow Food.
Ore 17:00 Master Class – Consorzio Atina Cabernet DOP.
Ore 18:00 Master Class Monastero Trappiste di Vitorchiano.
Ore 19:00 Master Class Conferenza di Carlo Petrini, Fondatore di Slow Food.
Ore 22:00 Chiusura dei banchi d’assaggio.

 

Acquista il tuo biglietto