Slow Food Lazio, che rappresenta le Condotte e Comunità Slow Food presenti nella regione, aderisce alla 18a edizione della campagna “M’illumino di meno” (www.milluminodimeno.rai.it) lanciata dal programma radiofonico Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale.
L’Iniziativa fin dal 2005 è stata dedicata al risparmio energetico invitando gli aderenti a compiere delle azioni come lo spegnimento delle luci di casa, di una piazza, di una città o di un monumento. L’edizione di quest’anno c’invita a un pensiero più circolare, a gesti che implicano il sostegno al risparmio energetico non solo attraverso lo spegnimento delle luci ma anche al rafforzamento di una mobilità sostenibile con l’uso della bicicletta e alla cura del verde in tutte le sue versioni: semine, piantine sul balcone, orti a scuole.
Per questa edizione di “M’illumino di meno” la nostra Associazione – che si è sempre distinta per le politiche di un cibo, buono pulito e giusto, coinvolgendo la rete dei produttori, dei Cuochi dell’Alleanza, dei ristoratori consigliati da Slow Food e degli attivisti soci del Lazio – lancia ai propri associati e amici per venerdì 11 marzo l’appello “REGALATI UNA SERA A CENA A LUME DI CANDELA: al ristorante o a casa spegnete la luce e accendete il piacere di gustare il cibo buono, pulito e giusto e risparmiare energia”.
I ristoranti che nel Lazio aderiscono all’iniziativa li trovate al termine di questo articolo e l’elenco sarà aggiornato giorno per giorno.
Potrete poi postare la foto che descrive il vostro gesto sulla pagina social taggando Slow Food Lazio e inserendo #milluminodimeno. Per segnalarci le vostre iniziative scrivete a: comunicazione@slowfoodlazio.org
Aiutateci a diffondere l’iniziativa tra familiari e amici.
Vogliamo ricordare che il cibo è nel contempo vittima dell’emergenza climatica, complice della perdita di biodiversità, delle ingiustizie sociali ma responsabile della realizzazione di sistemi alimentari che ne assicurino il diritto all’accesso e a pratiche che mitighino in tutti i contesti il cambiamento climatico.
La nostra adesione alla giornata della campagna radiofonica “M’Illumino di meno” in questo momento cosi drammatico del conflitto tra Russia e Ucraina intende promuovere una politica agricola comune che difenda l’autosufficienza e l’agroecologia (https://www.slowfood.it/pac-e-agroecologia/) e non il sovvenzionamento ai grandi gruppi e la dipendenza da Paesi come Russia ed Ucraina dai quali importiamo almeno il 64% del grano per il fabbisogno dell’industria di trasformazione e il 53% del mais per gli allevamenti.
La nostra adesione è un appello contro gli sprechi energetici ma in favore di una politica comune energetica che implementi e diversifichi le fonti di energie rinnovabili e che adotti misure di contrasto alla vulnerabilità energetica delle famiglie.
La nostra adesione è per la pace e non per il riarmo.
La nostra adesione è si un piccolo gesto come “Regalati una cena a lume di candela” ma soprattutto, ricordando la grande educatrice Maria Montessori: “Tutti parlano di pace ma nessuno educa alla pace. Questo mondo si educa alla competizione, e la competizione è l’inizio di ogni guerra. Quando si educherà per la cooperazione e per offrirci l’un l’altro la solidarietà, quel giorno si starà educando per la pace”.
Ines Innocentini, referente educazione Slow Food Lazio
Gabriele Milani, referente per le tematiche sociali Slow Food Lazio
RISTORANTI DEL LAZIO CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA
(elenco provvisorio in aggiornamento. Per segnalazioni: comunicazione@slowfoodlazio.org)
ACQUAPENDENTE (VT), S’Osteria 38, via Cesare Battisti 61, tel. 342.5236544
LATINA (LT), Ristorante Uva Fragola ,via Massimo D’Azeglio13, tel. 3286411761
RIETI (RI) Osteria “Le Tre Porte” via della Verdura 21/25, tel. 353.4083619 / 0746272416
FRASCATI (RM) Ristorante Al Posticino, via Remigio Farnetti 12, tel. 06 4754 1453
GROTTAFERRATA (RM) Taverna Mari, via Piave, 29, tel. 0693668261
TIVOLI (RM) Osteria La Briciola, via Scuole Rurali 1, tel. 335.7888007
ALLUMIERE (RM), Orsola, Piazza della Repubblica, 4 tel.0766 96070
CIVITAVECCHIA (RM), Lo Stuzzichino, via Pietro Manzi, 70 tel. 076632945
LADISPOLI (RM), Osteria al mercato, via Napoli, 62/64 tel. 0689232204
TARQUINIA (RM) , Namo Ristobottega, via G.B. Marzi, 1 tel. 0766 731637