Sabato 19 e domenica 20 giugno i Presìdi Slow Food sono protagonisti alla Città della Pizza in programma a piazza Ragusa a Roma.
In particolare nell’area denominata STAND UP PIZZA si cimenteranno nuovi talenti e artigiani esperti che vogliono presentare a un pubblico di addetti ai lavori, giornalisti e appassionati il proprio modo di intendere la pizza..
I pizzaioli selezionati si sfideranno per realizzare una pizza con i prodotti della dispensa messa a disposizione dagli organizzatori e i partner e l’uso obbligatorio dell’”ingrediente a sorpresa” facente parte di un paniere di prodotti selezionati tra i Presìdi Slow Food italiani. sottoponendola alla valutazione di una giuria di giornalisti esperti, pizzaioli e chef.
Per ogni turno i pizzaioli avranno a disposizione: un banco pizza, un forno a legna, i prodotti della dispensa, 20 minuti di tempo per scegliere gli ingredienti, raccontare e preparare la propria pizza spiegando che tipo di impasto propongono e come utilizzano gli ingredienti.
Il vincitore entrerà di diritto con la sua “casa” nella prossima edizione de La Città della Pizza Roma e riceverà una fornitura di prodotti messa a disposizione dai partner.
La Città della Pizza è tanto altro ancora: oltre 60 tra i migliori pizzaioli e maestri panificatori della Penisola saranno protagonisti delle varie attività dell’evento. In prima linea le 12 pizzerie giornaliere, le cosiddette “case” de La Citta della Pizza, suddivise a seconda della categoria: “Napoletana”, “All’italiana”, “A degustazione”, “Romana”, “Al taglio”, “Fritta” e “Senza Glutine”. Ogni postazione sfornerà tre distinte proposte, dai grandi classici alle nuove creazioni, per un totale, nella tre giorni, di più di 100 pizze differenti.
Tra le case anche quella dedicata ai “Fritti all’italiana”, che racconta le tante tradizioni delle friggitorie più antiche e quella del “Senza Glutine” che propone una pizza così buona da essere scelta anche da chi non soffre di intolleranze.
Per saperne di più sulla Città della Pizza: https://www.lacittadellapizza.it/
DICONO DI NOI: Horeca News