Impressioni di SloWeekend!

Vigneto_montina_provezzeAnche questa settimana torna lo SloWeekend, la vostra guida agli appuntamenti più gustosi e più slow della penisola! Date un’occhiata al programma dei prossimi giorni e scegliete l’evento che più fa per voi: e ricordate di segnare sul calendario i giorni dal 18 al 21 settembre, In cui torna a Bra Cheese, il grande evento che ogni due anni vi conduce alla scoperta dell’universo del latte e del formaggio.

Marche

Macerata

Sabato 12 e domenica 13 settembre appuntamento a Monte San Giusto per Giusto di Gusto, un weekend arricchito da mostre, convegni, degustazioni, proiezioni ed eventi musicali organizzato da Slow Food Marche e Slow Food Corridonia. Consultate il sito per il programma con tutti i dettagli!

Lombardia

Milano

Dal 12 al 25 settembre a Gorgonzola appuntamento con Infiniti Blu, evento organizzato da Slow Food Gorgonzola e Martesana nell’ambito della Sagra Nazionale promossa da Pro Loco, mirata a valorizzare e promuovere la conoscenza e l’apprezzamento della grande famiglia dei formaggi erborinati. Tra Laboratori, mercati, degustazioni e convegni non avrete che l’imbarazzo della scelta! Per tutte le informazioni, anche logistiche, visitate il sito della manifestazione!

A chi di voi in questi giorni è a Expo invece ricordiamo la mostra FOOD4 – Geografie del Cibo: l’inaugurazione ufficiale si svolge l’11 settembre ore 17 con dibattito sul tema food security e cooperazione internazionale. La mostra è stata realizzata dal giornalista Emanuele Bompan, con il supporto e la collaborazione di European Journalism Center, Slow Food, La Stampa, UNEXPO – FAO e Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale- Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Per tutte le info vi rimandiamo al nostro comunicato!

Nel weekend del 12 e 13 settembre vi aspettiamo a Legnano per Dulcinea, un evento nazionale promosso da Slow Food Legnano e Palio di Legnano all’interno del Castello che coinvolge il meglio dei produttori e dei laboratori dolciari artigianali di tutta Italia. Restando nel tema Expo, i corsi prevedono la produzione di dolci utilizzando, dove possibile, avanzi di cibo o materie povere a km zero. I maestri pasticceri spiegheranno i dolci passo passo dando consigli, suggerendo trucchi e accompagnando la degustazione. Consultate il programma!
Gli incontri sono ad ingresso libero. Sarà altamente apprezzato il contributo che i partecipanti vorranno devolvere per il progetto di Slow Food 10.000 orti in Africa.

Mantova

Sabato 12 e domenica 13 settembre a Pomponesco esordisce Golene Golose, evento realizzato con il patrocinio di Slow Food Lombardia e della Regione: 6 ristoranti sotto i portici (fra i quali Bortolino di Viadana, Cav Saltini, Nizzoli della guida osterie e Nizzoli storico ristorante di Villastrada) e al centro della piazza produttori scelti dalle Condotte Oglio Po e Basso Mantovano, di Cremona, della Bassa Bresciana e di Parma.

Domenica 13 si tiene invece una corsa cicloturistica d’epoca: la fuggitiva, su due percorsi per visitare i luoghi ebraici del territorio. Date un’occhiata al programma!

Milano

Giovedì 17 settembre appuntamento a Palazzo Castiglioni, in Corso Venezia 47, per l’evento Biodiversità agraria, filiere e women empowerment dedicato al ruolo della donna nella conservazione della biodiversità agraria e nella filiera del cibo. Nel corso dell’evento i leader di organizzazioni internazionali fortemente impegnate nello sviluppo del settore agricolo e alcune donne rappresentative della biodiversità agraria provenienti da India, Mali, Bolivia e Italia, si incontreranno per proporre politiche a sostegno del ruolo delle donne, che siano altresì finalizzate ad ottenere raccolti più sostenibili e sistemi alimentari resilienti.
Scarica il programma e twitta sull’evento utilizzando l’hashtag #BioWomen!

Brescia

Venerdì 18 alle ore 19 vi aspettiamo a Torbiato di Adro per Aspettando il Festival Franciacorta, evento che ormai tradizionalmente precede il festival principale. Ad ogni edizione viene assegnato un obiettivo di sostegno economico ad una delle iniziative proposte da Slow Food: quest’anno si è deciso di destinare l’incasso a We Feed the Planet che si pone come scopo l’opportunità di ospitare i giovani contadini provenienti da tutto il mondo a Milano in occasione di Expo 2015.
Consultate il programma!

Sicilia

Fino al 3 ottobre non perdetevi l’appuntamento con Fish Road Iblea, un calendario che è anche itinerario lungo la costa iblea con il patrocinio di Slow Food Sicilia, fatto di show cooking, Laboratori del Gusto e spettacoli dedicati alla valorizzazione delle culture tradizionali e popolari legate al territorio e al mare. Consultate il programma!

Emilia Romagna

Proseguono i tre percorsi progettati da Slow Food Emilia Romagna per valorizzare il territorio, riscoprire la bellezza dell’Appennino, e unire costa adriatica ed Expo attraverso il cibo buono, pulito e giusto.
Sul sito di Slow Food Emilia Romagna trovate tutte le info e scoprite l’itinerario dei tre tracciati: l’Alta Via in collaborazione con il CAI, la Via Emilia percorsa da un food truck e la Via d’Acqua che risale il Po con un ricco calendario di cene a base di prodotti e vini regionali di qualità!

Toscana

Torna (e continua fino a novembreSlowFolk – Suoni di Terra Madre, consueto evento itinerante a base di spettacolo, convivialità e approfondimento a cura delle Condotte Slow Food, in collaborazione con l’Istituto Ernesto del Martino e con il patrocinio della Regione Toscana e dei Comuni ospitanti. Trovate tutte le info sul sito di Slow Food Toscana!

E se amate l’archeologia (ma anche se siete semplicemente curiosi) non potete lasciarvi scappare le iniziative di ArcheoSlow che collegano cucina e storia, inserite all’interno delle Notti dell’Archeologia in Toscana; gli appuntamenti continueranno per tutta l’estate, sfogliate il programma!

Lazio

Roma

Tutti i sabati fino al 3 ottobre appuntamento a Tivoli con le cene imperiali, opportunità perfetta per fare una bella passeggiata serale a Villa Adriana (la biglietteria chiude alle 23) discutendo di cibo e di antichità.
E se dopo la visita vi è venuta fame, conservate il biglietto: vi garantisce uno sconto del 10% sul menu alla carta del vicino ristorante Adriano. Date un’occhiata al programma!

Piemonte

Alessandria

Domenica 13 settembre a Novi Ligure non perdetevi il consueto tour delle cantine di Andar per Gavi, un itinerario che inanella il meglio delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Per le informazioni e le iscrizioni visitate il sito oppure richiedere informazioni e iscrizioni a info@cantineanordovest.com

Cuneo

Dall’11 al 13 settembre a Fossano siete tutti invitati all’evento Nutrire Fossano… Aspettando Cheese, una tre giorni dedicata ai temi di Expo, con conferenze, mercati dei produttori e street food di qualità. Date un’occhiata al volantino!

Dal 18 al 21 settembre a Villanova Mondovì appuntamento con Muu, cultura da mungere, nuova veste della storica fiera dell’Addolorata: l’evento prevede una parte dedicata al Local Street Food, festival del cibo di strada a chilometri zero, a cui partecipano le eccellenze gastronomiche della provincia di Cuneo. Ma il programma comprende anche  iniziative culturali e musicali – presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti – che animano le serate. Il lunedì, da sempre il giorno della fiera, è destinato alla rassegna zootecnica e alla fiera mercatale con le caratteristiche bancarelle sistemate in via Eula, via Roma e via XX Settembre.
Per l’occasione, i ristoranti villanovesi preparano menù da intenditori con le famose “trippe di Villanova”. Per informazioni consultate il sito comunale o l’indirizzo mail manifestazioni@comune.villanova-mondovì.cn.it !

Torino

Fino al 30 settembre a Torino continua Murazzi Temporary: dalle 17 alle 2 di notte sulla riva destra del Po c’è una grande festa dedicata a tutti. Tra degustazioni, animazioni, musica, Eat – In, spaghettate di mezzanotte e Mercato della Terra non mancherà anche un’occasione di solidarietà: l’evento nasce infatti per sostenere la raccolta fondi per garantire il viaggio ai giovani contadini provenienti da tutto il mondo che vogliamo riunire a Milano. Terra Madre Giovani – We Feed the Planet darà un’anima a Expo Milano 2015. Il programma di Murazzi Temporary è in continuo aggiornamento, per non perdervi nemmeno un appuntamento, tenete sott’occhio la pagina Facebook dell’organizzazione. Intanto concedetevi una bella pausa sulle sponde del Po: avrete a disposizione il raffinato gelato di Alberto Marchetti (Maestro del Gusto) che vi propone alcuni gusti con i Presìdi Slow Food, i super hamburger di M**Bun e la selezione brassicola e enologica di Molecola, Enoteca Botz e BrewUp. Vi aspettiamo!

Veneto

Venezia

Prosegue fino al 22 novembre al Palazzo Franchetti di Venezia l’installazione Life Bank, un progetto ideato dall’artista belga Koen Vanmechelen ed evento collaterale della 56esima Biennale di Venezia. Per l’occasione la vecchia Banca di Venezia si trasforma in un giardino gotico sulla biodiversità che comprende una grande esposizione di semi e spazi multisensoriali interattivi. Trovate tutte le info e il programma sulla pagina di Slow Food Veneto.

E ricordate di dedicare una visita ai Mercati della Terra!
Arrivederci al prossimo SloWeekend!

A cura di Paolo Tosco
p.tosco@slowfood.it
La foto ritrae un vigneto in Franciacorta

 

 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio
comments powered by Disqus