A novembre, celebra con la tua rete Slow Food i produttori di cibo buono, pulito e giusto. Sono gli eroi che ogni giorno coltivano la terra con amore e che si prendono cura del pianeta e del clima.

Organizza eventi per ringraziare i produttori di cibo della tua area. Crea un premio per ringraziarli e diffondi le loro storie e la conoscenza dei prodotti!

Quando?

Per tutto il mese di novembre

Come?

 Organizza eventi in cui assegnare un premio agli eroi dei cibo
 Dona loro un premio
 Condivi storie e profili
 Il 10 dicembre festeggia il Terra Madre Day!

 

Ecco qualche suggerimento per festeggiare i tuo produttore di fiducia

Insieme al mercato contadino

Organizza una colazione, una merenda o un aperitivo per i produttori del mercato contadino a te più vicino. Sarà un bel modo per trascorrere tempo insieme e ringraziarli per il loro impegno! 

Pranzi, cene, disco soup…

Picnic, Eat-in, pranzi o cene nelle scuole, nei ristoranti, in casa, nelle aziende agricole o in aree pubbliche permettono di condividere il piacere del cibo buono, pulito e giusto con un pubblico più ampio. Invitando i produttori, i partecipanti possono imparare a conoscere e ad apprezzare la gastronomia locale. Queste occasioni contribuiscono anche a ricordare che il cibo è piacere, cultura e convivialità.

Visite presso le aziende agricole

Le visite in cascina rappresentano un’opportunità eccellente per rafforzare i legami tra produttori e i consumatori. Il risultato è un’esperienza educativa diretta, durante la quale le persone possono scoprire prodotti nuovi e imparare dai produttori e vedere con in propri occhi quale modello produttivo ci impegniamo a promuovere.

Attività di educazione alimentare

Le attività di educazione alimentare hanno diverse forme e possono essere organizzate per un pubblico ampio: bambini e adulti, docenti, produttori, soci Slow Food e simpatizzanti. Queste attività possono includere iniziative negli orti scolastici, degustazioni guidate con l’intervento di un produttore locale, scambi tra generazioni o laboratori. Ricordati sempre di coinvolgere i produttori della tua area.

Inventa un premio speciale e crea un evento

Scegli di premiare un gruppo di produttori per il loro impegno a tutela di ambiente e biodiversità. Organizza un incontro, racconta la loro storia e coinvolgi quante più persone possibili.

 

 

 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No