Eventi & News

UN MERCATO AGRICOLO ALL’OSPEDALE SANT’ORSOLA DI BOLOGNA, IN COLLABORAZIONE CON SLOW FOOD BOLOGNA

Slow Food Bologna in collaborazione con Sirio Bar nell’ambito del progetto Smart Hospital col patrocinio del Policlinico di S. Orsola c/o il Padiglione “Albertoni” lanciano da venerdì 22 dicembre un nuovo progetto

LE STAGIONI DELLA SALUTE – Un mercato contadino all’ospedale

L’evento-mercato si terrà venerdì 22 Dicembre dalle  9 alle  15 al Chiostro del Padiglione Albertoni del Policlinico di S. Orsola.

Quattordici produttori dell’area metropolitana, selezionati da Slow Food Bologna e dal Mercato del Novale, che Slow Food Bologna contribuisce a gestire, porteranno i prodotti della campagna bolognese al Chiostro di via Albertoni , un mercato per gli operatori e gli utenti dell’Ospedale e tutta la cittadinanza che oltre a fare la spesa potranno confrontarsi sui temi della salute e dell’alimentazione. Sara’ uno spazio aperto dove affermare il diritto per tutti ad un cibo buono, pulito, giusto e sano. Così al mercato si porteranno non solo i prodotti di stagione delle piccole aziende del territorio, ma anche i saperi rurali di chi ci lavora, la cultura scientifica e universitaria, le istanze degli operatori sanitari e dei cittadini.

Importante la partecipazione di Sirio, che sostiene l’idea di un’offerta ristoro etica e attenta al sociale. Verrà pertanto allestita a fianco del mercato una tavola contadina, dove verranno proposti alimenti semplici e sani realizzati con i prodotti del mercato, pani con lievito madre e farine biologiche macinate a pietra accompagnati da salumi, formaggi,mieli e conserve, insalate, dolci e frutta.

Durante la giornata di venerdì i volontari Slow Food accompagneranno i visitatori in un percorso guidato al mercato per conoscere i contadini, la loro storia i prodotti di stagione e le ricette che coniugano piacere e salute.

L’evento-mercato è un’iniziativa sperimentale. Da Gennaio 2018 si prevede di attivare appuntamenti periodici con una programmazione ad hoc nello stessso spazio.

I PROTAGONISTI

Slow Food Condotta di Bologna è parte del movimento associativo che vuole preservare sapori, saperi e biodiversità legati al cibo ed alle produzioni agricole. Nella nostra città crea occasioni di incontro ed eventi capaci di dare sostegno ai piccoli produttori locali ed educare al gusto ed al rapporto diretto con la terra.

Sirio Bar presente su tutto il territorio nazionale è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni ristoro di alta qualità, innovative e personalizzate. L’azienda è leader nella ristorazione commerciale all’interno del canale ospedaliero e con l’insegna SirioBar è in grado di offrire un nuovo modo di vivere la sosta al bar, una gratificante esperienza di consumo e relazione sociale proponendo una nuova filosofia alimentare basata sul rispetto della Terra e degli Uomini. E’ concessionaria ufficiale dei servizi commerciali presso il Policlinico di S. Orsola nell’ambito del Progetto Smart Hospital.

Smart Hospital è un progetto innovativo del Policlinico di S. Orsola e rappresenta un esempio unico in termini di servizi e prodotti offerti che, partendo dal territorio, raggiungono gli utenti finali. E’ da intendersi come un progetto per tutti, teso a valorizzare i servizi alla persona, dalla mobilità al cibo, alla comunicazione, in un ottica di integrazione e sostenibilità economica. Smart Hospital opera in una dimensione urbana, strettamente connessa con la città ed il territorio.

 

I produttori del Mercato del Novale

Frutta, verdura e vino: Az. Agr. Scarpellini Matteo, Coop. È Benessere, Coop. Sociale Eta Beta, Coop. Fraternità, Az. Agr. Morara, Holerilla Microgreen;

Miele e Fiori: Az. AL’Ape e il Fiore di Cassanelli, Valbecchetti Fattoria dei Fiori;

Salumi e Formaggi: Az. Agr. Valbona, Az. Agr.Solaria Bio, Az. Agr. Ronzoni Mauro, Negrini e Bonfatti;

Pane e Cereali: il Molino Urbano, Il Germoglio.