Eventi & News

SLOW FOOD LANCIA GLI ITINERARI TURISTICI DELLA CILIEGIA MORETTA DI VIGNOLA

I produttori della Ciliegia Moretta Presidio Slow Food lanciano la prenotazione online e gli itinerari turistici alla scoperta delle zone di produzione di questo “frutto dimenticato”.

Vignola – 28 maggio 2021 – La Ciliegia Moretta di Vignola Presidio Slow Food è sempre più rara e ricercata e diventa sempre di più un simbolo di un territorio vignolese che sta cambiando in fretta. Questo è il messaggio della Condotta Slow Food Vignola e Valle Del Panaro che propone gli “Itinerari della Moretta” e invita alle giornate slow nelle campagne e nei borghi antichi di Vignola per scoprire i territori di produzione e la storia di questo affascinante frutto in pericolo di estinzione.

 

In occasione del secondo anno del Presidio Slow Food della Ciliegia Moretta, la comunità dei produttori insieme alla Condotta di Vignola e Valle del Panaro hanno tracciato alcuni percorsi insoliti attraverso la  terra delle ciliegie.

Sentieri tra gli alberi e lungo il fiume accompagnati da naturalisti, agricoltori e conoscitori della storia locale alla scoperta  dei tesori nascosti. Ogni tappa del percorso riserva una piccola sorpresa : assaggi, merende, illustrazione dei processi produttivi, angoli nascosti e il piacere di conoscere i “ contadini coraggiosi” che sono i custodi del nostro territorio.

 

Nei percorsi di due giorni si possono visitare anche i Produttori del Presidio della Vacca Bianca Modenese , il Parco del Frignano e  piccole aziende  di eccellenza dell’Appennino.

 

Prenotazioni online e itinerari turistici

La raccolta sta entrando nel vivo ma già da giorni arrivano le prenotazioni della ciliegia Moretta Presidio Slow Food attraverso il sito www.ciliegiamoretta.it   .   “Invitiamo gli amici della Moretta a prenotarle in anticipo dal sito    e venire a Vignola sicuri di trovare le proprie Morette nel momento della perfetta maturazione. Tutte le persone che prenotano saranno contattate personalmente dai produttori e per chi non avrà la possibilità di raggiungere Vignola, per gli anziani ma non solo, abbiamo pensato di offrire anche il servizio a domicilio in tutta la provincia di Modena e Bologna” Dice il referente del Slow Food “La Moretta non è solo una ciliegia e per questo continuiamo a lavorare soprattutto sulla dimensione esperienziale di questo frutto. Quest’anno proponiamo gli itinerari turistici alla scoperta del territorio di produzione e abbiamo abbinato ad ogni prenotazione un’esperienza gustativa presso le gelaterie delche esalta la differenza tra la Moretta e tutte le altre ciliegie ”

 

Per informazioni, approfondimenti:
Riccardo Marinelli: cell 335 – 6616523 

mail: marinelli.riccardo@gmail.com