Eventi & News

PARTE IL MERCATO DELLA TERRA DI FERRARA (Ottobre 2014)

mercato terra ferrara

Sabato 18 OTTOBRE ORE 9-13 

POI A SEGUIRE TUTTI I SABATI dalle 8 alle 13

CORTILE DEL BALUARDO DEL MONTAGNONI

VIALE ALFONSO I D’ESTE 11/13       

 

I Mercati della Terra sono un progetto di SlowFood per favorire la piccola agricoltura locale di qualità, quella agricoltura di vicinato che non ha in cima ai suoi intenti la produzione massiva di quantità. I Mercati della Terra sono inoltre una rete internazionale di mercati locali rivolti esclusivamente ai piccoli contadini e produttori. Sono luoghi dove fare la spesa settimanale. Dove conoscere i prodotti, le loro caratteristiche organolettiche, ed i contadini che li producono. Dove incontrarsi, stare insieme,assaggiare e bere un calice di vino o birra e contemporaneamente, assistere a “piccoli” ma significativi eventi culturali, a cominciare da spazi previsti per l’educazione del sapere sensoriale e materiale e per Laboratori del Gusto di approfondimento e divulgazione.

I Mercati della Terra sono gestiti con valori e regole condivisi e coerenti con la filosofia di SlowFood. I prodotti ed i cibi posti in vendita sono:

-Buoni per il palato

-Sostenibili per l’ambiente e la salute

-Con prezzi giusti ed equi sia per chi compra sia per chi produce

Il Mercato della Terra di Ferrara è un mercato contadino, organizzato dalla Condotta Slow Food di Ferrara , che ha selezionato oltre trenta piccole aziende contadine del territorio provinciale e oltre cento prodotti, praticamente tutte le più significative categorie merceologiche. In conseguenza troverete solo prodotti locali, tradizionali, stagionali; garantiti da chi li produce. Tutti prodotti ogm free, moltissimi biologici e tutti con l’Etichetta Narrante del produttore della sua storia aziendale, produttiva e personale.

Il primo significato del progetto è quindi l’avvicinamento fra la terra e la tavola, un passo decisivo verso la crescita dei coproduttori, cioè dei cittadini curiosi e responsabili e in quanto tali anche gourmet e buongustai.

Il Mercato della Terra di Ferrara si aggiunge in  Emilia-Romagna a quelli di Bologna, Imola e Colorno e vede la luce grazie al sostegno, alla attenzione ed alla collaborazione prestataci dal Comune di Ferrara ed in particolare dall’assessorato alla Cultura.

Alla inaugurazione di sabato 18 sono previsti gli interventi di Massimo Maisto,vice-sindaco e assessore alla cultura, di Piero Sardo presidente della Fondazione SlowFood per la biodiversità e Rafaela Donati Presidente regionale di Slow Food  Emilia-Romagna