Il percorso di educazione sensoriale “Alle Origini del Gusto” è nato per fornire piccole ma basilari nozioni di approccio alla degustazione. Attraverso il gioco e la partecipazione, dà l’opportunità di allenare i propri sensi e di acquisire un primo vocabolario di degustazione.

In che senso” è un laboratorio di educazione dei sensi, un percorso conoscitivo per orientarsi con maggiore consapevolezza e valutare, grazie all’aiuto di sensi ben allenati, le conseguenze che le nostre scelte hanno sul futuro, nostro e dell’ambiente.

Ci vogliono pazienza e dedizione per insistere e far esplorare quanti più gusti e cibi possibili ai nostri figli: non arrendiamoci ai primi rifiuti. In questa brochure per le famiglie redatta in collaborazione con Garofalo, trovate alcuni suggerimenti pratici per fare una spesa più gustosa e salutare per i vostri bambini ma anche per tutta la famiglia. Per approfondimenti scaricate anche “Lo sviluppo del gusto nel bambino”, redatto da Gabriella Morini, Università di Scienze Gastronomiche e Luigi Greco, ELFID (European Laboratory for Food Induced Diseases) Università di Napoli Federico II.

Costruisci “La lisca della spesa”, una piccola guida per i più piccini per sapere che pesci prendere al mercato.

Scarica il Laboratorio ludico didattico realizzato da Lavazza e Slow Food Italia. Il progetto è pensato per essere portato nelle scuole e nelle famiglie che hanno la curiosità di intraprendere un coinvolgente viaggio alla scoperta di nuovi luoghi e culture legate al mondo del caffè. Disegnare, ritagliare, risolvere un cruciverba: attraverso 5 giochi e molti approfondimenti i bambini potranno scoprire tutte le curiosità riguardanti il mondo del caffè.

Durata: 1 ora. Età consigliata: dai 7 ai 12 anni.