Senti come profuma la biodiversità

Con l’iniziativa “Senti come profuma la biodiversità” le erbe aromatiche sono entrate da protagoniste nelle aule e negli orti di Slow Food Italia: una nuova sfida per le classi di Orto in Condotta!

Più di 1000 i bambini che hanno risposto all’invito di Slow Food Educazione e di Ricola, partner storico di Orto in Condotta, e che si sono messi all’opera per raccontare come vivono ogni giorno la loro personale biodiversità. Quali erbe aromatiche sono presenti nell’orto, come vengono utilizzate in cucina e nelle attività organizzate a scuola, il tutto accompagnato da aneddoti, storie e utilizzi nella tradizione locale. Come è successo con una bisnonna di Massa Macinaia in provincia di Lucca, che ha condiviso con i nipoti i segreti per preparare un delizioso decotto alla malva, o la mamma della maestra Antonella di Chieti che ha raccontato storie di timo e di altri tempi.

 

Poesia_melissa

 

Moltissimi i testi ricevuti e tanta l’indecisione nel decretare i 3 vincitori.
La giuria è stata particolarmente colpita dal percorso Il Piccolo Speziale della scuola secondaria di primo grado “Don Milanidell’Istituto Comprensivo Lodi Terzo (Lo). Gli allievi, infatti, si sono messi ai fornelli e preparato pasta ai sali di Provenza, cioccolatini speziati, pere con cioccolato, zenzero e cannella cucinati con il coinvolgimento di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): quante sorprese golose riservano erbe aromatiche e spezie! Guarda qui il video.

Prime classificate anche le classi della scuola primaria “Don Milanidi Casaleone (Vr), che hanno esplorato il mondo delle erbe aromatiche e le sue sfumature più originali: dal CrucivErbe al laboratorio di scrittura creativa, dal laboratorio creativo Erbe imPasta all’atelier di pittura Erbe d’autore.

Nella scuola primaria “Matteucci di Capannori (Lu), dopo il laboratorio sensoriale Solo con il naso, è stato il momento di coinvolgere genitori e nonni nella ricerca di ricette tipiche: ecco i segreti per catturare tutte le proprietà delle erbe aromatiche, ottime in cucina e amiche della salute!

 

Schermata 2017-05-03 alle 15.46.26

 

I primi tre classificati hanno vinto una giornata tutta dedicata alle erbe aromatiche con il laboratorio sensoriale guidato da un formatore Slow Food e un’attività nell’orto con un giardiniere esperto Ricola. Che gioia ricevere in dono da Ricola nuove piantine di erbe aromatiche per ampliare le varietà già presenti nell’orto!

 

Analisi sensoriale e attività nell’orto e  a Casaleone

 

Altre 13 classi sono state segnalate per l’originalità dei loro lavori e l’entusiasmo con il quale hanno partecipato: a loro il kit scuola Ricola per ricordare il legame tra erbe aromatiche e Orto in Condotta.

Tutte le classi di Orto in Condotta possono scaricare gratuitamente le schede didattiche realizzate per l’occasione: Erbe aromatiche… e altre storie! e Le erbe aromatiche… in tutti i sensi! 

Erbe aromatiche e spezie non avranno più segreti!

 

 

Ecco i contributi di altri partecipanti…

Scuola primaria Bergantino, classe 5 – IC Castelmassa

 

Ecco il video realizzato dalle classi 1A e 1B della scuola primaria di Via Lanciano di Chieti…

 

…e dalla 4A della scuola primaria di Via Pescara (IC 3 Chieti).

 

Back to the archive