Pizza Culture a Pollenzo: amici pizzaioli, accorrete!

Da lunedì 24 a venerdì 28 luglio a Pollenzo (Bra – Cn) l’Università di Scienze Gastronomiche ospita “Pizza Culture”, il primo Corso di Perfezionamento nato dall’accordo tra Slow Food Italia e Ferrarelle che mira a fornire una formazione completa in Scienza, Cultura e Management della Pizza.

 

 

Il corso – riservato a un numero massimo di 25 partecipanti – è totalmente gratuito! La Summer Experience proposta dal “Pizza Culture” e rivolta a pizzaioli professionisti si snoda attraverso un’offerta formativa di 35 ore messa in campo dai docenti dell’Università di Scienze Gastronomiche, dai formatori di Slow Food Italia e dai curatori delle Guide di Slow Food Editore.

L’obiettivo è offrire un approfondimento completo sulla materia, secondo l’approccio olistico di Slow Food al cibo: la scelta delle materie prime e la conoscenza della filiera alimentare, ma anche l’acquisizione di capacità sensoriali per poter conoscere e apprezzare un cibo a partire dai propri sensi. Verrano esplorati tutti gli aspetti della pizza: cereali e farine, acque minerali, chimica e microbiologia, storia e cultura, olio extravergine di oliva, pomodoro e mozzarella, dietetica e nutrizione, educazione sensoriale, abbinamenti e creazione delle carte di vini e birre.
Altro ingrediente della didattica partecipata che contraddistingue l’Educazione di Slow Food è l’incontro con i produttori: non mancheranno quindi le visite ai mulini del territorio e le preziose testimonianze di maestri pizzaioli! Cosa aspettate?

 

Per informazioni e iscrizioni: pizzaculture@unisg.it – 0172 408027

Scarica qui il programma dettagliato e la locandina.

Back to the archive