Assosciati Slow Food
 
 

Download    |    Rassegna stampa

|

Contattaci

 
   
 
 
 
Educazione Slow Food - educazione alimentare e del gusto
 
 

Progetto Orto in Condotta


Orto in condotta

conta in Italia 435 orti e quasi 100 condotte Slow Food coinvolte.

 

A metà degli anni Novanta nasce a Berkeley (California) il primo School Garden di Slow Food, pensato e "coltivato" da Alice Waters, vice-presidente Slow Food Internazionale.

In Italia l'Orto in Condotta prende avvio nel 2004 divenendo lo strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole. 

Insieme agli studenti, gli insegnanti, i genitori, i nonni e i produttori locali sono gli attori del progetto, costituendo la comunità dell'apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell'ambiente. Tutti questi soggetti hanno la possibilità di fare rete tra di loro e di scambiarsi idee e esperienze anche a distanza grazie alla piattaforma virtuale Grow the Planet.

 

Slow Food festeggia gli Orti in Condotta a livello nazionale l'11 novembre, giorno della festa di San Martino, data tradizionalmente dedicata alla messa a riposo dei campi.

 

Ogni anno il progetto Orto in Condotta ha un tema attorno al quale ruotano le attività fatte dalle scuole in campo e in aula. Nell'anno scolastico 2012/2013 l'argomento scelto è la FRUTTA.

Tutte le scuole che hanno risposto correttamente alle domandone sulla frutta, poste in occasione della festa dell'11 novembre, hanno vinto la pubblicazione, a turno, sul nostro sito di un lavoro fatto dai ragazzi sul tema dell'anno. Segui la rubrica "La frutta raccontata da..."

 

 

 

  Progetto Orto in Condotta Progetto Orto in Condotta Progetto Orto in Condotta Progetto Orto in Condotta  

Sponsor del progetto

 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab