Assosciati Slow Food
 
 

Download    |    Rassegna stampa

|

Contattaci

 
   
 
 
 
Educazione Slow Food - educazione alimentare e del gusto
 
 

Manuali


dire

 

Dire Fare Gustare è un manuale di educazione alimentare e del gusto rivolto agli insegnanti delle scuole, che propone percorsi didattici interdisciplinari ed attività pratiche da realizzare in classe.

Per info: Slow Food Editore

 

 

 

orto

 

Il piacere dell'orto, un manuale per tutti per imparare a fare l'orto Buon Pulito e Giusto, con oltre 50 schede illustrate di specie vegetali e 15 proposte didattiche per divertire i più piccoli; un invito a coltivare l'orto nei più disparati contesti: in piena terra, in vaso, sul balcone, in giardino, in campagna ed in città.

Per info: Slow Food Editore

 

 

 

cover

 

Noi e il Cibo è il nuovo percorso didattico per la scuola primaria che affianca e sostiene l'introduzione dell'educazione alimentare come materia interdisciplinare. 

L'educazione alimentare deve occuparsi degli aspetti salutari ma anche dare gli strumenti affinché i ragazzi possano scoprire il mondo del cibo attraverso i sensi, la curiosità e l'esperienza, traendone piacere e acquisendo maggior consapevolezza delle loro scelte, afferma Carlo Petrini. Solo se scuole e famiglie parlano lo stesso linguaggio e condividono i medesimi obiettivi, questo programma può risultare davvero efficace.

Il progetto, rivolto alle classi IV e V della scuola primaria, è costituito da:

  • un libro per l'alunno, che propone letture, attività esperienze cognitive, sensoriali e ludiche per esplorare l'universo cibo
  • un doppio poster (Diario alimentare e Stagionalità), che suggerisce semplici attività da svolgere a casa in sintonia con le attività didattiche
  • una guida per il docente, complemento indispensabile per condurre attività in classe, che favorisce le esperienze dirette proponendole anche alla famiglia (conversare sul cibo, fare la spesa insieme, leggere le etichette, rispettare le altre culture…)
  • un testo per la biblioteca di classe, pubblicato da Editoriale Scienza: Emergenza Cibo, per affrontare attraverso la narrazione temi difficili come la fame nel mondo e i rapporti tra paesi ricchi e paesi poveri.


Per maggiori informazioni: www.giuntiscuola.it/noieilcibo
Per l'adozione da parte di scuole e insegnanti: scuola@giunti.it 
Per l'acquisto: nelle librerie Giunti al Punto oppure online su www.giuntistore.it

   

Partner Master of Food

Partner Orto in Condotta

Partner Progetto Vino

Sostenitori Master of Food

 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab