Scuola Primaria Nizza Rossignoli – C.D. Nizza Monferrato

Piemonte

Asti

Torna all'archivio >

La maestra racconta l’esperienza di Orto in Condotta:
 “I bambini hanno apprezzato molto la semina delle zucche e i lavori di cura, innaffiando le piante e tenendo pulito il terreno dalle erbacce. Ho seminato le zucche con i bambini di Prima e Seconda, poi ho portato le piantine a casa per curarle durante le vacanze di Pasqua. Al ritorno a scuola ho consegnato a ciascun bambino il proprio vasetto con le pianticelle da lui seminate dicendo: “Ecco la zucca”. Un bambino, guardando attonito la sua pianticella, mi ha chiesto “Ma dov’è la zucca?”. Evidentemente si aspettava di ricevere una bella zucca gialla pronta per essere cucinata!
I bimbi hanno inoltre trapiantato insalata e fiori nelle aiuole. Hanno imparato ad attendere, a rispettare i tempi delle piante, a riempire tutti i buchi con la terra quando si semina in un vaso, a innaffiare la terra e non le foglie”.
Simone, un bambino coinvolto, ha detto: “Ho imparato come si fa a piantare le zucche e lo saprò fare anche da grande!”. Alcuni dei bambini che hanno portato a casa le piantine di zucca e le hanno messe nel proprio orto hanno raccontato di aver già raccolto e regalato trombette alle nonne (cittadine!), molti stanno continuando a prendersene cura con i propri nonni. L’esperienza è stata dunque positiva. Abbiamo coinvolto tutte le classi del plesso, dalla preparazione del terreno, alla semina e messa a dimora, ai lavori di mantenimento dell’orto (innaffiatura, sradicamento erbacce...). La cura dell’orto è strettamente collegata alla manutenzione del cortile piastrellato e dell’area verde circostante, che ha richiesto un impegno costante e continuativo nei mesi primaverili.


Questo Orto in Condotta è gemellato con l'orto scolastico di Eylon in Kenya, della rete Slow Food 10.000 Orti in Africa:www.fondazioneslowfood.com/it/orti-in-africa-slow-food/orto-scolastico-di-eylon

Back to the archive >
Scuola Primaria Nizza Rossignoli - C.D. Nizza Monferrato
P.zza Marconi, 36
14049 - Nizza Monferrato
Asti - Piemonte

Condotta di riferimento
Colline Astigiane - Tullio Mussa