È arrivato lo Slow Food Summer Camp!

Laboratori di cucina, escursioni nel bosco, produzione di formaggi tipici in malga, degustazione di pane della Val Venosta. Dove sperimentare tutto questo?

Udite, udite: è in arrivo lo Slow Food Summer Camp!

Bambini e ragazzi dai 9-13 anni siete invitati a partecipare alla prima edizione del camp estivo targato Slow Food, promosso da Champions’ Camp e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Educazione di Slow Food Italia.
Il camp si terrà dal 9 al 15 luglio 2017 ad Andalo (TN), nella splendida cornice delle Dolomiti. Tutte le attività saranno condotte dalla Cuoca dell’Alleanza Slow Food Gabriella Cinelli, dai Formatori Slow Food Micaela Mazzoli e Matteo Monti e da esperti Educatori e Animatori di Champions’ Camp.

slow-food-3-600x480

Parola d’ordine: “aguzza i sensi e apprendi”!
Una settimana unica nel suo genere in cui fare i primi passi nel mondo del cibo Buono, Pulito e Giusto.

A momenti di pratica in cucina si alterneranno momenti all’aria aperta a stretto contatto con la natura e visite alla scoperta dei prodotti del territorio.

Cheese_20130922-114147 copia

I partecipanti avranno la possibilità di indossare il cappello da cuoco e prendere parte a lezioni di cucina in cui, attraverso consigli utili e pratici, impareranno a cucinare in modo autonomo piatti buoni, puliti e giusti con prodotti di qualità.

Ci doteremo di un Diario di bordo che ci accompagnerà per tutta la settimana. Avremo la possibilità di scoprire le stagioni attraverso un fantastico gioco: la Caccia al tesoro della stagionalità!

 

Vivere una giornata da casaro sarà un’esperienza indimenticabile!
Con un’escursione a piedi i bambini raggiungeranno una malga, dove incontrare i produttori locali, conoscere gli animali e sperimentare le fasi di produzione del formaggio, dalla raccolta del latte alla forma.

Le uscite sul territorio rappresenteranno il momento ideale per incontrare i produttori dei Presìdi Slow Food del Trentino Alto Adige, scoprendo le caratteristiche e i segreti di un mestiere legato alla terra e sperimentando l’assaggio di un prodotto unico.

Non mancheranno le serate a tema, tanti giochi e frizzanti sorprese grazie ad animatori che renderanno questa vacanza semplicemente indimenticabile!

Sei pronto a diventare un giovane viaggiatore del gusto?

 

Per scoprire ulteriori dettagli sullo Slow Food Summer Camp clicca qui.

Guarda la locandina del Camp.

Per i soci Slow Food è previsto uno sconto di 30 euro sulla quota di adesione.

 

Vi segnaliamo anche…

La Condotta Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio vi invita al Camp al Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna (CN). Un’esperienza di “vita in rifugio” che prevederà attività didattiche nell’orto, esperienze sensoriali e laboratori per scoprire e, se la stagione lo consente, gustare prodotti tipici e Presidi Slow Food locali, quale la rapa di Caprauna.
Iscrivendosi al Camp i partecipanti avranno anche la possibilità di diventare soci Slow Food Junior Faccio l’orto o Salvo le api.

Clicca qui per avere informazioni più dettagliate.

Back to the archive