Con Christo la Franciacorta si apre al mondo. I consigli di Slow Food Planet

Ponte_ChristoDal 18 giugno al 3 di luglio il lago d’Iseo ospita The floating piers, la spettacolare passerella sull’acqua realizzata dall’artista bulgaro Christo. Un’occasione in più per scoprire i borghi che si affacciano sulle rive del lago e le colline verdeggianti della Franciacorta, che alle bollicine deve la sua fama mondiale. Ma vigneti e cantine non sono l’unica attrazione per gli amanti del turismo enogastronomico: qui potrete gustare un’ottima cucina di carne e pesce d’acqua dolce e tornare a casa con il bagagliaio carico di eccellenze locali, grazie ai consigli di Slow Food Planet.

Scarica l’app sul tuo smartphone e ricevi in regalo tutte le segnalazioni dell’area “Brescia, la Franciacorta, il lago d’Iseo e le valli bresciane” utilizzando (fino al 03 luglio, l’ultimo giorno utile per visitare l’istallazione) il codice 4716783992.

Guarda il tutorial su come inserire un coupon Slow Food Planet→ http://bit.ly/tutorialsfp

PER LA COLAZIONE

Pasticceria Roberto

Giovanni Cavalleri fa parte della scuola bresciana dei maestri lievitatori. Grande tecnica e sapienza nell’uso della pasta madre, oltre a materie prime eccellenti, fanno di questo elegante bar-pasticceria una tappa da non saltare in una visita in Franciacorta. Non perdetevi la colazione con il cappuccino della nonna (zabaione servito su latte e caffè con spuma di latte), accompagnato da fragranti brioche. Eccellenti il famoso bossolà e una versione con pasta madre della tradizionale torta di rosa.

PER MANGIARE

La Madia

La madia
La Madia

Trattoria di collina, situata su una balconata naturale da cui si può ammirare tutta la bellezza della Franciacorta. “Un piatto non si giudica solo dalla sua bontà ma dalla storia che ci racconta”: è questo il motto che esprime al meglio lo spirito dello chef Michele Valotti. Qui troverete materie di altissima qualità, spesso acquistate da piccoli produttori locali e ricette della tradizione rese attuali. Un consiglio? Non perdete il manzo all’olio, i malfatti al topinambur e lo stracotto di pecora. Consigliata la prenotazione.

Trattoria del Muliner

Una trattoria dall’atmosfera moderna e curata. Ad accogliervi in sala troverete Mauro, simpatico e premuroso, con una bella preparazione sul vino italiano e una grande passione per il cibo buono, pulito e giusto. In cucina c’è Andrea, il proprietario, sempre capace di realizzare piatti di qualità nel rispetto della principale materia prima: il pescato del lago d’Iseo (fornito dalla locale Cooperativa dei pescatori). I piatti sono semplici e legati alla tradizione, con tocchi personali interessanti: da provare l’insalata di luccio e la tinca al forno con polenta.

Locanda al lago

Locandalago_1
Locanda al lago

Questo ristorante a conduzione familiare, aperto negli anni Quaranta, si trova a Carzano, una frazione di Monte Isola, e offre una magnifica vista sul lago. Nando, ristoratore e pescatore (uno degli ultimi del lago d’Iseo), propone piatti a base di pesce di lago freschissimo e Presidi Slow Food come la sardina essiccata e la bottarga di coregone, luccio e pesce persico. Ottimo anche il salame a grana grossa prodotto in loco.

PER COMPRARE

Polastri Maceler

Dispensa_2
Dispensa Pane e Vini

Maestri da quattro generazioni nell’arte della norcineria, i componenti della famiglia Palazzi macellano i maiali che allevano in proprio e lavorano le carni nel laboratorio aziendale. La tradizione si rispecchia qui nell’esecuzione di ricette tipiche, che danno vita a salumi eccellenti, nella piena tracciabilità della filiera. Da provare, la Ret (detta anche magiola), il brusolò (lonza marinata) e la pancetta aromatizzata.

Sorelle Bonardi

“Bottega del buon formaggio dal 1890” così recita l’insegna verde che introduce alla rivendita delle sorelle Bonardi. La passione per i prodotti caseari è questione di sangue, trattandosi di una storica famiglia di commercianti di formaggio iseana. Nel negozio troverete una ricca selezione di prodotti locali (come il bagòss) e di Presìdi Slow Food da tutt’Italia, oltre a conserve, oli, paste e salumi.

Dispensa Pane e Vini

Un locale dalle molte facce: bottega, enoteca, ristorante gourmet e osteria. Qui si vendono tutte le materie prime utilizzate in cucina: una selezione di Presìdi Slow Food, farine biologiche, grissini e pane a lievitazione naturale, formaggi a latte crudo oltre a ottimi salumi di produzione propria. Non manca ovviamente un’ottima scelta di Franciacorta da bere o da portare a casa.

Per info sull’opera di Christo visitate www.thefloatingpiers.com

INDIRIZZI

Pasticceria Roberto

Via Provinciale, 38 Erbrusco BS

La Madia

Via Aquilini, 5 Brione BS

Trattoria del Muliner

Via San Rocco, 16 Clusane sul Lago BS

Locanda al lago

Località Carzano, 38 Monte Isola BS

Polastri Maceler

Via Quattro Vie, 1 Torbiato di Adro BS

Sorelle Bonardi

Via Mirolte, 16 B Iseo BS

Dispensa Pane e Vini

Via Principe Umberto, 23 Torbiato di Adro BS

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio
comments powered by Disqus