Torna nel 2006 Slow food on film, rassegna cinematografica internazionale di corti e documentari sul cibo in collaborazione con Slow Food.

Torna nel 2006 a Bra (Cn) SLOW FOOD ON FILM, rassegna mondiale sul cinema gastronomico realizzata in collaborazione con il movimento Slow Food, alla terza edizione dopo le fortunate esperienze del 2002 e del 2004 (la cadenza è biennale).

Ospitato dalla rassegna internazionale del cortometraggio CINEMA CORTO IN BRA, nata nel 1996,
è una vetrina unica nell’ambito dell’audiovisivo gastronomico che, lontano dal cinema ufficiale, dà spazio e voce ai migliori cortometraggi e documentari sul tema del cibo da tutto il mondo. Slow Food on Film vuole contribuire a formare una nuova consapevolezza critica nella cultura alimentare, incentivando e diffondendo brevi opere di finzione e documentarie, per sviluppare un discorso originale sul cibo e sulla memoria gastronomica come patrimonio da salvare.

Nel 2004 la rassegna ospitò 33 corti e 12 documentari da 21 nazioni.

Il tema del concorso SLOW FOOD ON FILM – SHORTS, aperto ai cortometraggi di finzione (durata massima 30’) è l’amore per il cibo in tutte le sue forme, il racconto del rito alimentare come espressione di una cultura o di un sapere, come elemento emblematico di una condizione sociale, come passione e/o ossessione. Al miglior corto la giuria (presieduta nella scorsa edizione da Antonio Albanese e Carlo Petrini) assegnerà la chiocciola d’oro e un assegno di 2500 euro.
Il concorso SLOW FOOD ON FILM – DOC darà spazio a documentari internazionali (fino a 60’ di durata), dedicati alla memoria del cibo. Anche qui in palio la chiocciola d’oro e un premio in danaro di 2000 euro.

La rassegna – che è stata ‘in tour’ in America, Inghilterra, India e in svariati food-festival italiani – avrà luogo a Bra, in Piemonte, dal 26 aprile all’1 maggio 2006, all’interno della sesta edizione di Cinema Corto in Bra.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2006.

Il regolamento e la scheda di iscrizione sono on-line su www.slowfoodonfilm.it

Ufficio Stampa Slow Food
Via Mendicità Istruita, 14 – 12042 Bra (Cn)
Tel 0172/419615-45-66 Fax 0172/421293
E-mail: v:musso@slowfood.it; p.nano@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No