Gustomondo – Un viaggio per grandi e piccoli alla scoperta dei cibi e delle tradizioni alimentari del pianeta

Arriva il 21 novembre in libreria Gustomondo. Alla scoperta dei cibi del pianeta, grande libro illustrato firmato da Alessandra Mastrangelo con le splendide tavole di Allegra Agliardi che vi porta in giro per il mondo alla scoperta dei cibi e delle tradizioni legate al rito dei pasti in gran parte dei Paesi a tutte le latitudini.

L’obiettivo è raccontare ai bambini quali piatti e abitudini abbiano i coetanei che incontrano a scuola e che hanno culture diverse, ma anche far scoprire la bellezza della biodiversità alimentare attraverso un universo, quello del cibo, da sempre al centro e motore di Slow Food.

Che cosa si mangia a colazione, a merenda o per uno spuntino? Come si preparano il pranzo e la cena? Quali sono i piatti tipici che si cucinano in casa o che si possono ordinare al ristorante? Che cosa c’è nel frigorifero e in dispensa?Come si apparecchia la tavola in Marocco? Che cosa c’è nel frigorifero di un bambino statunitense? Dove si fa la spesa nelle Filippine? Quali le occasioni di festa in Russia? Quali i piatti più comuni in Francia?

A queste e a molte altre domande si trova risposta sfogliando questo atlante illustrato firmato da Slow Food Editore che racconta in modo non banale e stereotipato il cibo nel mondo. In una realtà multietnica come quella attuale molti sono gli spunti forniti dal libro per raccontare ai più piccoli le differenti culture che si incontrano ogni giorno tra i banchi di scuola.

Un volume colorato e ricco di illustrazioni per rendere immediatamente evidente la straordinaria varietà della nostra Terra Madre, raccontata attraverso le ricette, le abitudini, le occasioni di festa e le curiosità tipiche di ogni Paese del mondo.

 

Testi di Alessandra Mastrangelo
Illustrazioni di Allegra Agliardi
Collana: Slowbook
Pagine: 128
Prezzo: 19,50 euro
Formato: 26×35

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No