Acqua Norda e Contadi Castaldi partner del progetto Alleanza tra i pizzaioli italiani e i Presìdi Slow Food

Il Gruppo Norda/Gaudianello, una tra le più significative realtà industriali italiane nel settore delle acque minerali (secondo brand  nella ristorazione  di qualità) e Contadi Castaldi, l’azienda che più di tutte si è specializzata nell’arte dell’innovazione, ricercando all’interno della Franciacorta i vigneti più evocativi e i vignaioli più appassionati, sono partner d’eccezione dell’Alleanza tra i Pizzaioli italiani e i Presìdi Slow Food, creata nel 2011 e che coinvolge le migliori pizzerie tradizionali italiane. Ai pizzaioli dell’Alleanza una duplice sfida: conquistare i clienti con una pizza a regola d’arte, in cui niente dev’essere lasciato al caso, dalle tecniche di impasto alle farciture, e far scoprire i Presìdi del territorio con abbinamenti originali e spesso sconosciuti. Ecco quindi le pizze con pomodorino del piennolo del Vesuvio e salame delle valli tortonesi, per citarne una.
Insomma, un’unione perfetta tra il piacere di realizzare il piatto italiano più famoso nel mondo e il rispetto per chi produce le materie prime, per un risultato sostenibile, giusto e soprattutto gustoso.

Una parte del ricavato delle cene sarà impiegato per dare la possibilità a un nuovo prodotto di entrare nel progetto dei Presìdi Slow Food italiani.
Il primo appuntamento che apre le cene dell’Alleanza tra pizzaioli e Presìdi è mercoledì 11 dicembre alla Pizzeria Gennaro Esposito, Piazza XX Settembre, 32/A a Bra, provincia di Cuneo (per prenotazioni: 0172 180 1796) con un interessante menù che propone: 
CONTADI CASTALDI FRANCIACORTA BRUT
Pizza con salsa di pomodoro San Marzano con cipolla bionda e salame delle Valli Tortonesi (Presidio Slow Food)
 CONTADI CASTALDI FRANCIACORTA ROSE S.A.
Pizza con mozzarella di bufala campana DOP, peperone corno di bue di Carmagnola (Presidio Slow Food), Castelmagno d’Alpeggio (Presidio Slow Food)
 CONTADI CASTALDI FRANCIACORTA ROSE S.A.
Pizza con Mozzarella fior di latte campana, Testun del Fen, Salsiccia di Bra a crudo
CONTADI CASTALDI FRANCIACORTA ZERO 2008
Pizza con Fonduta di Raschera, Cardo Gobbo di Nizza Monferrato (Presidio Slow Food), Tartufo Bianco d’Alba
CONTADI CASTALDI FRANCIACORTA ZERO 2008
Pizza con Gorgonzola piccante, Castagna essiccata nei tecci di Calizzano e Murialdo (Presidio Slow Food), Porro di Cervere
 CONTADI CASTALDI PINODISE’
Babà con crema delle Vecchie varietà di mele piemontesi (Presidio Slow Food)

 

 

 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No