Cancellate ogni appuntamento, inizia lo Slow Week End!

Lombardia

Buon compleanno Slow Food Brescia!

Iniziano oggi per i trent’anni di Slow Food Brescia! Scoprite qui tutti gli appuntamenti in programma

Veneto

Treviso Slow Wine

Domenica 12 febbraio 2017 dalle 10.30 alle 19 le sale del Centro Congressi del Best Western Premier BHR Treviso Hotel accolgono la quarta edizione del prestigioso appuntamento enogastronomico che ha registrato nella scorsa edizione la presenza di oltre 70 espositori e più di 1200 visitatori.

Ad attendere i visitatori aziende vinicole del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige recensite da Slow Wine 2017 di Slow Food Editore e uno spazio dedicato alle eccellenze gastronomiche degli “Artigiani del Cibo” selezionati da Slow Food Treviso, i cui prodotti potranno essere degustati e acquistati dal pubblico.

Ospiti speciali di questa edizione, cantine e artigiani delle Marche, in segno di solidarietà verso una delle regioni più fortemente colpite dal sisma dello scorso agosto. Vi aspettiamo!
Info su http://slowfoodveneto.it

Campania

Piano di Sorrento (Na)
cimina

Al Mercato della Terra a Piano di Sorrento non ci si stanca mai. Gli stand aprono alle nove, mentre alle 10, nell’area Slow Food Educazione, vi aspetta il Laboratorio del Gusto dedicato agli amanti dei formaggi e in particolare al caciocavallo di Tramonti nel cuore della Costiera Amalfitana. Il produttore Francesco Ferrara dell’azienda agricola Antonia Rastelli descriverà l’intera filiera di produzione del caciocavallo, dall’allevamento dei suoi animali, alla raccolta del latte fino alla tecnica di lavorazione per l’occasione realizzata dal vivo con la filatura dei bocconcini di fiordilatte. Insieme ad Armando Palumbo, docente Slow Food, capiremo quanto incida l’artigianalità sul gusto finale, quali sono le lavorazione del latte crudo, l’uso dei diversi cagli animali, le stagionature più lunghe, grazie a una interessante degustazione di 4 formaggi:
– bocconcini di fiordilatte
– formaggio fresco primo sale
– caciocavallo stagionato circa un anno (caglio di vitello)
– caciocavallo stagionato circa un anno (caglio di capretto). Sarà possibile partecipare gratuitamente, anche prenotandosi in anticipo qui.
Per tutte le informazioni sui Laboratori del Gusto:
Doriana Iaccarino: 328.0343237
mercato@slowfoodcostierasorrentina.it
Vi aspettiamo!

Slow Food Costiera Amalfitana e Capri organizza inoltre un Master sulle Birre artigianali. Dal 23 febbraio al 09 marzo a Castellammare di Stabia (Na). Info e prenotazioni qui 

Marche

maisbiancoperla
Arcevia si prepara ad accogliere il II Convegno Nazionale dei Custodi di mais locali. Apertura dei lavori, presso il Centro Culturale San Francesco, prevista le 10.30. Al convegno partecipa il vicepresidente di Slow Food Italia Lorenzo Berlendis con l’intervento Le Sfide di Slow Mays. 

Valle d’Aosta

torgnon
Photo creditswww.bimboinviaggio.com

Non potete mancare a “Emozioni in quota” la cena nelle terre alte organizzata da Slow Food Aosta. Appuntamento a Torgnon venerdì 24 febbraio con salita in motoslitta e arrivo alla suggestiva Baita Alpe Gorza dove si potrà godere di una splendida cena ad alta cuota

Prenotazioni al 3297508769 entro il 20 febbraio 2017.

 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio
comments powered by Disqus