La condotta Slow Food Agro Aversano – Atellano propone un Terra Madre day 2016 ricco di appuntamenti grazie al Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Succivo (Ce).
L’inizio è per mercoledì 7 Dicembre con percorsi didattici di educazione alimentare rivolti ai più giovani dell’istituto Comprensivo De Amicis di Succivo sul tema della stagionalità dei prodotti agricoli locali.
I festeggiamenti proseguono venerdì 9 Dicembre in Piazza IV Novembre di Succivo a partire dalle ore 16 alle 22 con l’apertura del Mercato della terra con i produttori locali e dei presidi slow food e spettacoli serali di musica, canti e Balli legati alla terra.
Sergio Santalucia e Antonio Mario De Carlo si esibiranno in un concerto di musica popolare con brani e musiche di cultura popolare del sud Italia con riferimenti e indirizzi legati al lavoro della terra e costumi di epoche varie con strumenti vari tra cui zampogna e ciaramella.
Dalle ore 19,00 alle ore 20,00 un laboratorio del gusto a cura di Lucia Cioffi, sommelier e degustatrice vino. In un percorso sensoriale e di approccio al vino “tra Vigne e Vino” alla riscoperta del vitigno più alto al mondo “L’alberata Aversana” con la partecipazione dei vignaioli (si consiglia la prenotazione).
Degustazioni a cura dei giovani volontari di condotta guidati da Pio del Prete del ristorante RistorArt. In pentola da degustare la minestra maritata e zuppa di fagioli dente di morto con cicorie.
Domenica 11 alle ore 10,30 le conclusioni con una visita guidata al museo archeologico Atellano, alla scoperta della’Atellanità a cura degli amici della Rete della Cultura.