Eventi & News

Terra Madre Day in Cilento

Il Terra Madre Day è un’occasione di festa per condividere cibo, saperi, storie e tradizioni e per celebrare il cibo locale e promuovere la produzione ed il consumo sostenibili. Il tema dell’edizione 2016 è: Ama la terra, difendi il futuro!

Slow Food Cilento, nell’ambito del Terra Madre Day, propone:

Sabato 10 dicembre appuntamento alle ore 20,00 al Ristorante Paisà ad Agnone Cilento: incontro enogastronomico con i sapori e i profumi d’autunno del Cilento. Cena all’insegna della convivialità e dello “… stare bene a tavola!”. La cena sarà, come sempre, anche motivo di promozione del territorio e di varie eccellenze enogastronomiche del Cilento e dei Presidi Slow Food. Parteciperanno all’evento, infatti, alcuni dei Grandi Produttori di questa terra sinonimi di garanzia e qualità. Ad accompagnare questo magico “percorso gustativo”, saranno “I Vini del Cavaliere” di Giovanni Cuomo e gli oli extravergine di oliva di Piero Matarazzo e dei fratelli Monzo. Ci sarà Michele Ferrante con i suoi Fagioli di Controne. E ci sara’ anche Vincenzo Passaro della “Bottega del Formaggio” con i suoi prodotti ed in particolare con lo Yougurt di pecora e con il Cacioricotta di capra. Naturalmente non potrà mancare il Pescato Locale dei nostri amici Pescatori di Agnone Cilento. A tutti loro un plauso speciale, in quanto capaci di produrre eccellenze frutto di passione e duro lavoro.
Un menù dedicato alla “Dieta Mediterranea” nel sesto anno dal suo riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Dall’antipasto al dolce ci sarà la degustazione di olio extravergine d’oliva e vino raccontati dagli stessi Produttori.

Per info e prenotazioni: 329.9121204

Di seguito il menù della serata:

Vellutata di carote allo zenzero con cuore di yougurt di pecora e gamberetti

Zuppetta mediterranea di fagioli di controne con pane biscottato e polpo

Straccetti di tonnetto alletterato con cacioricotta al peperoncino e cipolle

Crostata della casa

I vini in abbinamento saranno:
~ Heraion fiano d.o.c. Cilento 2015
~ Leukos fiano i.g.t. Paestum 2015
~ Nyx moscato bianco v.s.a.q. 2015

Costo a persona: 35,00 euro.
Costo a persona per i Soci Slow Food: 30,00 euro (portate con voi la tessera cartacea o il numero della tessera in formato elettronico)

N.b. il menù potrebbe subire variazioni poiché strettamente legato al pescato.

 

Lunedì 12 dicembre presso la Pizzeria 3voglie a Battipaglia alle ore 16,30 appuntamento con il laboratorio “Legumi e zuppe: come prepararle e perché”, con la partecipazione straordinaria di Michele Ferrante, produttore di Controne e socio storico della Condotta Slow Food Cilento. Sarà un laboratorio interamente dedicato al mondo dei legumi, al loro ruolo centrale in una dieta sana e salutare e al loro utilizzo in cucina.

Costo a persona: 20,00 euro.
Costo a persona per i Soci Slow Food: 18,00 euro.

La Pizzeria 3voglie a Battipaglia in via Serroni 10/14.

Per prenotazioni: tel. 0828.370533.