Eventi & News

SlowCheffy: comincia la sfida

La prima serata dedicata al nuovo divertente contest gastronomico promosso da Slow Food agro nolano e dalla community dei “cuochi per passione” BeCheffy si tiene mercoledì 20 novembre alle ore 20.30 a Nola in via Mario De Sena 247 presso il ristorante Eccellenze Nolane – Agriturismo di Città.

Il concorso mette a confronto due generazioni differenti nella cucina di un vero ristorante. Al centro dell’attività la preparazione di un menù che abbia tra i protagonisti i prodotti del territorio e i Presidi Slow Food.
I concorrenti, in coppia, dovranno preparare il proprio menù che sarà proposto agli ospiti della serata. Al voto della “giuria popolare” presente in sala si somma quello della giuria tecnica di qualità.
A vincere il premio finale la coppia che dimostrerà, attraverso le proprie ricette, di avere una buona conoscenza dei prodotti del territorio e di saper coniugare la tradizione con l’innovazione nell’utilizzo delle eccellenze locali.
Protagonista della prima serata gastronomica l’inedita coppia composta dai concorrenti Giuseppe Guerriero e la giovanissima nipote Emiliana Annunziata, che propongono questo menù:
Per e o’ muss come piace a me
Con cotica croccante, lattuga, finocchio, pomodori secchi e lupini
Pasta e patan’ come vuole Emiliana
Paccheri fritti con crema di patate e mousse di provola
Scarole e baccalà
Baccalà, scarola riccia, olive e scorza di limone
La cheese cake di Emiliana
Ricotta, cioccolato fondente e pasta frolla di farina integrale
Per partecipare come giuria popolare alla gara e assaggiare il menù completo proposto per la serata è necessario prenotare telefonicamente al 351.1245552 o scrivendo una mail a nolaslow@gmail.com.
Il contributo di partecipazione è di 25 € a persona (incluso un calice un di vino e bevande).