Eventi & News

Nell’Agro Aversano Atellano c’è “Canapa è”

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio dalle ore 10,00 alle ore 19,00 presso la zona P.I.P. di Frattamaggiore (NA) si svolge la prima edizione di “Canapa è”, la fiera della canapa industriale, alimentare e farmaceutica.

Grazie alla partecipazione delle Istituzioni locali e del Consorzio Fracta Labor, l’area espositiva del consorzio verrà messa a disposizione delle aziende e/o delle associazioni in modo gratuito. Per favorire la partecipazione del pubblico, anche l’ingresso alla fiera sarà gratuito.

Nei tre giorni della fiera, nell’aula conferenza, di cui è dotata la struttura, si terranno convegni su varie tematiche. A concludere le giornate saranno poi appuntamento con la musica e le arti performative.

Obiettivo di “Canapa è” è portare ai più la conoscenza sui possibili utilizzi della canapa, partendo proprio da Frattamaggiore, un tempo al centro di una vasta area fortemente votata alla coltivazione e alla trasformazione di questa pianta dalle mille virtù.

Saranno 59 gli espositori presenti e non mancherà lo spazio dedicato alla ristorazione. Ad organizzare l’evento è l’Associazione Fracta Sativa Unicanapa che promuove, tutela e diffonde la coltivazione della canapa sativa e il suo impiego nei vari e molteplici settori produttivi, stimolando e sviluppando l’attenzione verso gli utilizzi che rendono la coltivazione della canapa di particolare interesse per la salvaguardia dell’ambiente e delle condizioni di vita e di lavoro dell’uomo in particolare nel territorio di Terra di Lavoro.

La sezione “food” è invece affidata a Nicola Giovanni Migliaccio e alla Condotta Slow Food Agro Aversano Atellano che, sin dall’inizio del suo percorso, ha prestato grande attenzione al tema della canapa.

Per conoscere i dettagli, gli appuntamenti, la mappa e gli espositori della manifestazione, è possibile consultare il sito www.canapae.it