Eventi & News

Molluschi bivalvi: i frutti del nostro mare, saperne di più per un acquisto consapevole

Domenica 10 luglio alle ore 11,30 nell’ambito del Mercato della Terra della Costiera Sorrentina al mercato ortofrutticolo di Piano di Sorrento, si svolgerà il Laboratorio del mare. È tempo d’estate e protagonisti del Laboratorio saranno i molluschi bivalvi (cozze, vongole, telline, fasolari ecc.), gli amati frutti del nostro mare.

I temi trattati riguarderanno la biodiversità dei molluschi che campeggiano sulle nostre tavole estive, in particolare tutte quelle informazioni rivolte ai consumatori per facilitare l’acquisto, come riconoscere correttamente le diverse specie, anche quelle di cui la pesca e la vendita sono vietate.

Saranno considerati aspetti ecologici e sanitari indispensabili per un acquisto ed un consumo consapevole nel pieno rispetto dell’ecosistema marino. Il laboratorio sarà condotto dalla biologa marina Doriana Iaccarino e da altri esperti.

Recentemente la Commissione scientifica, tecnica ed economica per la pesca (Ctsep) dell’Unione europea ha emesso parere positivo per la riduzione della taglia minima delle vongole da 25 a 22 millimetri.

Il Prof. Silvio Greco, presidente del comitato scientifico di Slow Fish dichiara: «Il nostro augurio è che la proposta venga rigettata da Parlamento e Consiglio, anche perché non sono stati tenuti in debita considerazione gli studi esistenti sulla draga idraulica, che già di per se devastante per ecosistemi e i fondali. Sul lungo periodo si ripercuoterà in modo negativo sottraendo risorse ai pescatori che ora festeggiano»

Il Laboratorio, tenuto dai volontari di Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, durerà all’incirca un’ora, è gratuito ed aperto a tutti.

Gradita la prenotazione: https://slowfood.metooo.io/u/costierasorrentina

Per ulteriori info: Doriana Iaccarino 328.0343237