Eventi & News

Master of Food Olio con i Picentini

Martedì 9, martedì 16 e martedì 23 maggio 2017 presso la Trattoria Bruno di Pontecagnano (SA), Slow Food Picentini propone il Master of Food Olio.

Termine Iscrizioni entro il 20 aprile 2017. Info ai numeri 3287524067- 3397906222 anche via WhatsApp o via email all’indirizzo slowfoodcondottadeipicentini@gmail.com

Il corso è consigliato ai consumatori, ristoratori, produttori e rivenditori e prevede degustazioni di numerose varietà nazionali e regionali ad ogni incontro.

Le olive, l’uva e i cereali sono riconosciuti da sempre come la classica triade alimentare che ha caratterizzato la storia dell’alimentazione dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’olivo e l’olio di oliva sono stati al centro di miti, religiosità e storia delle civiltà del Mare Nostrum fino a diventare il simbolo della dieta mediterranea e della sua cultura di riferimento.
Questo corso si propone di fornire le informazioni necessarie per comprendere la cultura dell’olio e approfondire le tecniche agronomiche e di trasformazione, la classificazione merceologica, le proprietà nutrizionali e l’utilizzo in cucina.
La parte teorica è il supporto indispensabile all’addestramento pratico di degustazione, volto a riconoscere e distinguere gli oli di oliva reperibili sul mercato.

Prima lezione
Tradizione e cultura dell’olivo e dell’olio, mito e storia.
Distribuzione geografica e paesaggio dell’olivicoltura.
Produzione e consumi mondiali.
Denominazione e classificazione merceologica.

Seconda lezione
Dall’uliveto al frantoio: olivicoltura, raccolto e trasporto; il frantoio e le tecniche di estrazione.
Biodiversità e cultivar locali.

Terza lezione
Elementi biologici, nutrizionali e organolettici.
Caratteristiche chimico-fisiche.
Saper leggere l’etichetta.
Altri oli.
Uso in cucina e abbinamenti.
Consumo, salute, bio.