Mercoledì 4, lunedì 9, mercoledì 18 e lunedì 23 maggio Slow Food Avellino propone 4 serate (a partire dalle 20,15) per approfondire la conoscenza delle diverse tipologie di formaggi con degustazioni ad hoc.
In Italia i golosi di formaggio sono molti, ma spesso, per mancanza di informazione, finiscono per essere un po’ monofagi consumando quasi sempre gli stessi formaggi. Eppure il nostro Paese è una miniera di prodotti caseari: basti pensare che ne abbiamo a disposizione più di 400! E se poi vogliamo spaziare per l’Europa incontriamo altri prodotti di alta qualità. Ecco il corso giusto per conoscerli e cominciare ad apprezzarli: un’immersione totale in un mare di formaggi: un ciclo di quattro incontri sulla produzione casearia italiana con rimandi a quella europea, dal formaggio di malga al prodotto industriale.
In queste lezioni, si forniranno le basi teorico-pratiche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di formaggio: dagli strumenti della degustazione alla descrizione del latte e delle razze, fino alle tecnologie, alla legislazione, alla conservazione, agli aspetti nutrizionali e ai suggerimenti per il miglior uso gastronomico. In ogni incontro una degustazione di alcuni formaggi di diverse provenienze e caratteristiche permetterà di mettere in pratica le cognizioni gustative di ogni corsista.
Info e prenotazioni (entro il 25 aprile): comunicazione.avslow@gmail.com. Costo del corso: € 100, € 90 per gli under 30. Chi non è socio Slow Food può iscriversi contestualmente all’iscrizione al Master.