Eventi & News

Aspettando Leguminosa da Cantina Nova

Continuano gli eventi in preparazione di “LEGUMINOSA 2016”, evento organizzato dal Slow Food Campania al via il prossimo 4 marzo, interamente dedicato al mondo dei legumi. Stasera l’appuntamento è da Mirù Cantina Nova dove a fare da protagonista sarà il matrimonio enogastronomico tra i piatti preparati dallo chef e le bottiglie Casebianche, azienda agricola campana d’eccellenza.

“Per noi esiste una differenza tra materia e vita. Adottiamo il metodo di coltivazione biologica e seguiamo il programma di gestione aziendale “agroecologico” guardando con interesse all’approccio biodinamico e naturale” questa è la dichiarazione con cui si presenta Casebianche, da cui si percepisce chiaramente la grande attenzione che si ha a difesa di un iter di produzione che rispetti il più possibile la grande tradizione vinicola campana.

“In campo interveniamo il meno possibile con lavorazioni meccaniche semplici, concimazioni naturali, rame, zolfo e argilla per la difesa della vite. Verifichiamo immediatamente dopo la raccolta manuale delle uve che lasciamo fermentare nel rispetto della materia vita” intervenire, quindi, il meno possibile, per tutelare un processo di produzione vinicola sano e di qualità. Difesa del vino, quello vero. 

I loro vini saranno protagonisti stasera alla Cantina Nova Mirù (via Padre M. Vergara, Frattamaggiore), nell’ambito del progetto “Aspettando Leguminosa” della condotta Slow Food agro aversano atellano.

*MENU*
Tapas:
° Uovo fritto su maionese all’aglio
° Peperone ripieno a speck e caprino in salsa di bagnacauda
° Calamaro ripieno di patata e friarielli su stracciata di provola

Primo:
° Cappellacci ripieni al carciofo, crema di porro e polvere di oliva

Secondo:
° Baccalà al vapore in crosta di Parmigiano su passata di fagioli di Controne (Slow Food)

Dessert:
° Crema pasticcera al Rum con croccantini all’amaretto

Degusteremo a tutto pasto:
° La “Matta”: spumante dosaggio zero da uve di Fiano, rifermentate in bottiglia
° Dellemore: Rosso Paestum IGT
° Cupersito: Aglianico Cilento DOC