Si svolge a Minori (Sa), nella splendida cornice della divina costiera, la ventesima edizione di GustaMinori, l’evento realizzato dal Comune di Minori con fondi POC (Piano Operativo Complementare) Regione Campania.
L’appuntamento è previsto da venerdì 26 a domenica 28 agosto presso la Villa Romana Marittima e il Centro storico di Minori. Le vie dell’arte e del palato prenderanno dunque anima e corpo nella tre giorni di fine estate anche grazie al contributo di Slow Food Campania attraverso la Condotta Costa d’Amalfi e l’Alleanza Slow Food dei Cuochi e dei Pizzaioli, coadiuvata da Italia Catering di Salvatore Filosa.
Nei tre giorni, oltre ai Laboratori a cura del Gruppo Educazione di Slow Food Campania destinati ai più piccoli (alle ore 18,00) e ai Laboratori del Gusto per gli adulti (ore 19,00) tante saranno le occasioni per degustare le eccellenze campane. Si parte venerdì 26 con l’Osteria ‘A luna rossa di Bellona (Ce), Maeba di Ariano Irpino (Av), Gli Scacchi di Caserta Vecchia (Ce), Mariterraneo di Salerno (Sa) e Nonna Nannina di Cava de’ Tirreni (Sa) oltre alle pizzerie Genuino di Nola (Na), San Francisco di Tramonti (Sa) e Tre voglie di Battipaglia (Sa). Sabato 27 protagonisti saranno Al Vecchio Mulino di Teano (Ce), Le Nuvole di Villa Signorini di Ercolano (Na), Paribiosteria di Paestum – Capaccio (Sa), Le due torri di Presenzano (Ce), Hostaria Bacco di Furore (Sa) con la partecipazione del ristorante M’ama di Praiano (Sa) e delle pizzerie dell’Alleanza Degusta di Avellino (Av), ‘O pizzaiuolo Guglielmo Vuolo di Eccellenze Campane di Napoli (Na). Partecipa inoltre, sia come Osteria che come Pizzeria Nonna Nannina di Cava de’ Tirreni (Sa). Domenica 28 chiudono la tre giorni Taverna Vesuviana di San Gennaro Vesuviano (Na), Hostaria Bacco di Furore (Sa), Pascalò di Vietri sul Mare (Sa), La bettola del gusto di Pompei (Na), Tabernola Il Clanio di Teverola (Ce) e Taberna del Principe di Sirignano (Av), insieme alle pizzerie dell’Alleanza Da Zero di Vallo della Lucania (Sa), Le parule di Ercolano (Na) e Haccademia di Terzigno (Na).
Per GustaMinori ogni anno la direzione artistica sceglie un tema attorno a cui si costruiscono le scene che popolano le piazze, gli slarghi e i vicoli della ridente cittadina costiera, facendo di Minori un vero e proprio set cinematografico. A partire dalla tematica annuale, il gastronomo elabora un menù che riecheggia sapori, colori, profumi e tradizioni della terra, dedicando ad essi un percorso culinario alla scoperta di storie di antichi cibi e di prodotti quasi scomparsi. Per maggiori informazioni: www.gustaminori.it