Buon slow week end a tutti!

Se dedicate questo fine settimana all’albero di Natale, impegnatevi in un progetto sostenibile, con materiali possibilmente naturali, riciclati e riutilizzabili. Se invece lo avete già addobbato, godetevi dal Nord al Sud dell’Italia tutte le proposte slow per i prossimi giorni! Sono molte le iniziative organizzate in occasione del Terra Madre Day, la giornata internazionale sul cibo buono, pulito e giusto che Slow Food quest’anno dedica alla campagna di sensibilizzazione sul cambiamento climatico Food for Change.

Lombardia

Il 10 Slow Food Milano organizza L’olio in cucina: dalla teoria all’assaggio. Una cena didattica sulla conoscenza, degustazione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

Sempre lunedì 10 Slow Food Oglio Franciacorta e Lago d’Iseo organizza la disfida dei tre panettoni di diversa cultura e fattura. Chi vincerà tra Brescia, Bergamo e Milano? Clicca qui per i dettagli sull’evento.

Il 12 Slow Food Monza Brianza organizza una cena vegetariana, in collaborazione con la scuola Olivetti di Monza, presso il ristorante didattico Olivettando. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

 

Molise

Sabato 8 e domenica 9 torna l’appuntamento mensile con il Mercato contadino e artigiano della Condotta Slow Food Campobasso. I produttori molisani si riuniscono, dalle 10 alle 22, nello spazio del mercato coperto della città. Si tratta di un’occasione per fare la spesa direttamente dalle aziende del territorio, partecipare ad attività per famiglie e bambini, degustare ottimo cibo di strada accompagnato da birre artigianali e vini del Molise e, domenica sera, ascoltare il concerto di chiusura. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

 

Calabria

Domenica 9 Slow Food Reggio Calabria e Slow Food Valdemone danno appuntamento a Taurianova (Rc) per assaggiare il torrone gelato: un trionfo di aromi, frutta secca e canditi, con racconti, aneddoti e preparazione live. Clicca qui per la locandina.

 

Sicilia

Sabato 8 all’Antica Pescheria di Lentini, il consueto Mercato della Terra ospita la festa del pane e del cuddruruni in occasione del Terra Madre Day, che premierà la migliore produzione famigliare. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

 

Puglia

Domenica 9 a Grottaglie (Ta) la locale Condotta Slow Food propone la serata Visioni di Gusto. Buon cibo e vini slow, musica, arte e fotografia si uniscono per sollecitare tutti i sensi. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

Lunedì 10 Slow Food Gargano organizza Venti mani per il clima: una serata speciale in cui 10 chef di San Giovanni Rotondo condividono il progetto di un menù stagionale e di tradizione con ingredienti locali. Dalle 19 alla Tenuta Chianchito. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

Slow Food Murge organizza martedì 11 la serata L’Oltrepo pavese e la cucina urbana di Dominga Cibarte ad Altamura. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

Sempre, il 10 Slow Food Bari organizza in collaborazione con Fondazione ANT Italia Onlus (Assistenza Nazionale Tumori) un’iniziativa di solidarietà presso Eataly Bari. Incontri per sensibilizzare la comunità all’utilizzo a tavola di cibo buono, pulito e giusto. Gli argomenti spaziano dalla salute legata al cibo alla legalità a tavola. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

 

Piemonte

Dal 7 al 9 appuntamento con la XXIII edizione della rassegna enogastronomica Dolci Terre di Novi, organizzata al Centro Fieristico in viale dei Campionissimi, insieme a Slow Food Gavi e Ovada. Ingresso Gratuito. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

Domenica 16 alle 11 nella Sala Punt&Mes di Eataly Lingotto a Torino, tutti invitati al brunch in compagnia di Petunia Ollister, blogger e scrittrice, e Luca Ferrua, capo redattore de La Stampa. Un viaggio tra i libri e le colazioni di tutto il mondo – dagli arancini di Montalbano, alla focaccia dolce dei Buddenbrook, fino alla torta di mele di Kerouac – attraverso il suo libro Colazioni d’autore per i tipi di Slow Food Editore, 2017.

Clicca qui per i dettagli sull’evento

 

Emilia Romagna

Giovedì 13 a Modena c’è una delle Centocene per Slow Wine 2019 presso la Cucina del Quartiere. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

Venerdì 14 alla Locanda La Campanara (Pianetto di Galeata, Fc), Slow Food Forlì Alto Appennino Forlivese organizza la cena degli auguri. Giordana e Margherita dell’az. Agr. Giordana stuzzicano l’appetito con raviggiolo e cappelletti. Con servizio pulmann, per essere più sostenibili e comodi. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

Slow Food Godo e Bassa Romagna ha programmato un corso Master of Food sulla birra italiana a partire dal 17 gennaio. Clicca qui per i dettagli sul corso.

 

Friuli Venezia Giulia

Vuoi ricevere nuovi spunti e suggerimenti per il menù delle feste? Ecco il corso che fa per te! Giovedì 6 a Trieste. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

Giovedì 13 a Trieste una serata dedicata ai vini naturali. Clicca qui per i dettagli sulla degustazione.

 

Toscana

Venerdì 7, alle ore 21, la caffetteria Il Funaro Centro Culturale con la Condotta Slow Food di Pistoia organizzano un incontro formativo con i produttori di castagne e farine e una degustazione da leccarsi i baffi, a base di castagnaccio, frittelle e necci con la ricotta. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

Il 13 sempre a Pistoia si terrà la Cena degli auguri. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

Scambio degli auguri di Natale a cena anche per Slow Food Valdinievole il 13 a Uzzano (Pt). Clicca qui per i dettagli sull’evento.

 

Liguria

Domenica 9 alle ore 20.30 la Condotta Slow Food Riviera dei Fiori e Alpi Marittime organizza la Cena degli auguri presso il ristorante Paolo e Barbara di San Remo, una stella Michelin dal 1990. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

Venerdì 14 Slow Food Finale Ligure, Alassio, Albenga e Condotta del Savonese organizza la cena degli auguri a Finale Ligure, presso il Ristorante La Fortezza. Clicca qui per i dettagli sull’evento.

 

Eventi in costante aggiornamento su https://slowfood.metooo.io/search

Corsi di conoscenza e degustazione Master of Food. Consulta l’elenco qui

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio