A lezione con i Master of Food: ecco i prossimi incontri

Tra reality ai fornelli, foodblogger e rassegne gastronomiche il cibo è sulla bocca di tutti. Ma ne sappiamo davvero abbastanza? Se la vostra risposta non è così netta, provate uno dei Master of Food della Chiocciola! Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti delle nostre Condotte in giro per l’Italia:

2 dicembre

CioccolatoMaster of Food Distillati (condotta di Godo – Bassa Romagna): una panoramica dedicata a distillati e liquori celebri composti con ricette tradizionali da ogni luogo, eredità di antiche pozioni curative e dell’uso della fermentazione per conservare materie prime nutrienti. Una serata per appassionati che svela i segreti della qualità di prodotti dalla storia lunga e complessa: l’occasione per imparare a conoscere i differenti spiriti, apprezzandone pregi e difetti e degustandoli in compagnia.

7 dicembre

Master of Food Caffè (condotta della Castellana – Veneto): fin dal XVI secolo i sacchi di caffè arrivano al porto di Venezia per diffondersi in Europa come spezia preziosa. Riservata a pochi, proibita in origine dalla Chiesa e osannata dai poeti e dal popolo, la bevanda nera è al centro di un incontro dedicato al piacere della “tazzulella ‘o caffè”.

10 dicembre

Serata Slow Wine (condotta di Lecce – ristorante La Conceria, Galatina): un incontro conviviale e didattico per parlare del mondo del vino e della filosofia della guida Slow Wine, con un primo approccio alla degustazione. Una sorta di “aperitivo” in vista di un possibile Master sul Vino.

17 dicembre

Master of Food Cioccolato (condotta del Basso Mantovano – associazione La Pecora Nera, Quingentole): che si tratti di fondente o cioccolato al latte, di praline o ricoperti, ciò che accomuna tutte le prelibatezze che conosciamo a base di cioccolato è il cacao, la materia prima di uno dei dolci più conosciuti e amati. Concedetevi una serata in viaggio nella secolare storia di questa leccornia per imparare perché uno dei cibi più buoni che l’uomo conosca debba essere anche pulito e giusto.

Per informazioni e adesioni contattateci all’indirizzo educazione@slowfood.it 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio
comments powered by Disqus